Home Archivio notizie I musei per scuole e famiglie: tutte le proposte del MuDEV

I musei per scuole e famiglie: tutte le proposte del MuDEV

mudevlog-ridEducational Windows: le proposte dei musei del MuDEV per scuole e famiglie
Al BeGo la presentazione delle diverse offerte didattiche dei musei

Venerdì 6 ottobre, alle ore 16:45, nei locali del BeGo - Museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino, si svolgerà la presentazione
rivolta ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e alle famiglie dei Comuni dell'Empolese Valdelsa, dell'offerta didattica dei 21 musei aderenti al sistema museale MuDEV – Museo Diffuso Empolese Valdelsa.

Si tratta della presentazione della offerta didattica rivolta sia alle scuole che, in libera utenza, alle famiglie. Ogni Comune, con i suoi musei, illustrerà in maniera sintetica la programmazione per l'anno 2017/2018.

La maggior parte dei musei ha infatti già, da alcuni anni, proposte didattiche elaborate dai comuni, da associazioni e cooperative, dai direttori scientifici. Il MuDEV, nato a gennaio 2017, è stato incaricato di raccogliere le varie proposte ed organizzare questo evento di presentazione unico, per favorire la condivisione e messa in rete della varie esperienze e contribuire alla diffusione.

L'iniziativa è stata intitolata "Educational windows", finestre educative, riprendendo un concetto del giornalista americano Sydney Justin Harris (Lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre, cit.), secondo il quale scopo delle istituzioni, ovvero le scuole, ma anche i musei, è quello di aiutare le persone a crescere favorendo la capacità di guardare oltre se stessi.

Per informazioni sull'iniziativa: BeGo - Museo Benozzo Gozzoli, Via
Agostino Testaferrata, 31, 50051 Castelfiorentino FI - tel. 0571 64448 |
MuDEV - www.museiempolesevaldelsa.it
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 11 Ottobre 2017 11:53 )