Home Archivio notizie Porta a porta: lungo e proficuo dialogo con i commercianti

Porta a porta: lungo e proficuo dialogo con i commercianti

Porta a PortaSi è svolto giovedì 19 gennaio dalle 15 alle 18, il nuovo incontro tra Publiambiente, Comune di Certaldo, Confesercenti e commercianti. Un incontro dai toni pacati, con spiegazioni chiare ed esaurienti, ma anche tante domande dettagliate sui aspetti tecnici e tariffari del porta a porta.
Presenti circa un centinaio di commercianti e tutti i relatori della precedente riunione, annullata lo scorso 10 gennaio: Alessio Arrighi e Linda Mori per Publiambiente, l'Assessore Roberta Ceccherini per il Comune di Certaldo, e, oltra a loro, anche il sindaco di Certaldo, Andrea Campinoti,l'assessore all'Ambiente, Giacomo Cucini, il responsabile Confesercenti di Certaldo, Franco Brogi, ed il presidente di Publiambiente, Paolo Regini.

Presenti in sala anche i consiglieri provinciali Federigo Capecchi, PD, e Filippo Ciampolini, PDL.

La riunione, aperta dal sindaco Campinoti, si è svolta con grande serenità, è stata ripercorsa la storia del porta a porta, ricordato il rapporto costi benefici del sistema, illustrati i dettagli tecnici. Confesercenti ha poi ricordato il proprio ruolo nel dialogo con Publiambiente cheha già portato importanti risultati nella riduzione della parte fissa della TIA.

Decine le domande dei commercianti alle quali è stato dato risposta e che hanno ribadito a maggioranza di non essere contrari al porta a porta come metodo di raccolta e di essere a favore della scelta di fondo di ridurre i rifiuti che vannoin discarica, ma che il problema sul quale concentrare gli sforzi deve essere, in un momento in cui tutte le tariffe e la pressione fiscale generale sono salite e l'economia è ferma, ridurre il più possibile i costi.

Amministrazione comunale, Confesercenti e Publiambiente si sono impegnati ad aprire un tavolo permanente per monitorare i costi reali che verranno pagati con la nuova TIA e studiare correttivi ed aggiustamenti possibili.
Scarica questo file (016 - Porta a porta.pdf)016 CS - Ambiente[comunicato stampa integrale]77 Kb
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 20 Gennaio 2012 13:48 )