Logo dell' Ente

Home Modulistica Istruzioni invio pratiche digitali

Istruzioni invio pratiche digitali

PDF  Stampa  E-mail 

Dal 1 ottobre 2020 è attivo il nuovo portale dell'edilizia che consente l’invio delle pratiche edilizie on-line.

Al momento l'uso del portale è obbligatorio per le sole procedure inerenti le pratiche edilizie per le quali è disponibile la modulistica regionale (Permessi di Costruire , SCIA, CILA, CIL e Agibilità), mentre le restanti pratiche (Autorizzazioni Paesaggistiche, Compatibilità Paesaggistiche, Atti di assenso, Pareri preventivi ecc. ecc.) dovranno continuare ad essere presentate per PEC.

Il portale dell’edilizia si affianca a quello già attivo delle attività produttive con un’importante novità: nel caso di immobili a destinazione produttiva per i quali viene attivato esclusivamente il procedimento edilizio si dovrà da ora in avanti passare dal portale dell’edilizia. In tal modo verrà utilizzata un’unica modalità di trasmissione per tutte le pratiche edilizie a prescindere dalla destinazione d’uso del fabbricato.

Resta inteso che nel caso di immobili a destinazione produttiva per i quali siano attivati altri procedimenti oltre a quello edilizio dovrà continuarsi ad utilizzare il portale regionale SUAP per il rilascio dell’autorizzazione unica prevista dal DPR 160/2010.

Per accedere al portale dell’edilizia è possibile utilizzare uno dei seguenti percorsi:

e poi utilizzare SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) attivabile da chiunque gratuitamente, la Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi oppure la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Per tutti i dettagli si prega di consultare le istruzioni approvate con determinazione dirigenziale n. 486 del 31/07/2020 ed il manuale d’uso del portale.
 
Gli interessati sono invitati a prenderne visione in quanto, in caso di mancata osservanza, le pratiche saranno dichiarate irricevibili.
Ultimo aggiornamento ( Martedì 06 Aprile 2021 08:53 )
 
fine