Home Essere Straniero FARE DOCUMENTI Certificato di idoneità alloggiativa

Certificato di idoneità alloggiativa

CERTIFICATO DI IDONEITA’ ALLOGGIATIVA

Il Certificato di Idoneità alloggiativa si rilascia al cittadino extracomunitario residente nel comune di Certaldo al fine di ottenere il nulla-osta per il ricongiungimento familiare, la carta di soggiorno, il contratto di soggiorno (lavoro). Si tratta di una valutazione tecnica in termini di superficie e di distribuzione, destinazione e dimensione dei vani, delle finestre e delle altezze dei locali componenti l’appartamento.

Per ottenere tale certificazione occorre presentare una domanda al Sindaco, redatta sul modulo appositamente predisposto, disponibile presso l'U.R.P. del Comune. (anche on-line)

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
1) copia del contratto di locazione o compravendita registrati;
2) copia del documento d'identità del richiedente (se straniero presentare permesso di soggiorno e passaporto);
3) copia del documento di ospitalità e cessione del fabbricato (per il primo permesso) con allegato il documento d'identità della persona ospitante;
4) n. 2 marche da bollo (€ 16,00 cadauna);
5) copia della pianta dell'alloggio, consistente in uno dei tre sotto elencati elaborati:
--- a)planimetria catastale dell’appartamento;
oppure
--- b) estratto planimetrico dell’appartamento (debitamente firmato dal  proprietario);
oppure
--- c) pianta o rilievo dell’alloggio in scala 1:50 o 1:100, redatta da un Tecnico abilitato  (Geometra, Architetto, Ingegnere, Perito Edile, etc.) riportante la seguente dicitura:
”Rilievo di appartamento per civile abitazione, posto in via .................. nc. ...... Piano......., scala disegno 1.----“, timbrata e firmata in originale dal Tecnico, dove siano chiaramente riportate le destinazioni e le dimensioni dei singoli vani, delle finestre e delle altezze dei locali.

Nel caso di richiesta di idoneità alloggiativa per ricongiungimento familiare deve essere presentata oltre ai punti 1) 2) e 4):

6) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (Autocertificazione) da parte del proprietario dell’alloggio (vedi modulo predisposto, completo di fotocopia del documento d’identità del proprietario stesso) con allegato l’estratto planimetrico (debitamente quotato) del Titolo abilitativo relativo all’alloggio con l’indicazione degli estremi dell’Atto (Permesso di Costruire o Concessione Edilizia n° *** del ***, Denuncia Inizio Attività (D.I.A.) n° *** del  *** ecc.) copia dell'Attestazione o del Rilascio dell’Abitabilità o gli estremi di detta abitabilità;

oppure

dichiarazione redatta e sottoscritta in originale da Tecnico abilitato (Geometra,   Architetto, Ingegnere, Perito Edile, etc.) della conformità dell’alloggio ai requisiti igienico-sanitari previsti per legge, con allegato l’estratto planimetrico (debitamente quotato).

La domanda, debitamente compilata, dovrà essere presentata all'Ufficio Protocollo.
L’istruttoria verrà seguita dal Settore Servizi per il Territorio
Il certificato verrà rilasciato entro il termine di 30 gg. dalla presentazione della domanda
Per il ritiro del certificato occorre che il richiedente o persona da lui incaricata si presenti presso l’U.R.P. nei giorni di apertura al pubblico:
-dal Lunedì al Sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,30
-Martedì e Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 18,30

Per informazioni rivolgersi a:
U.R.P. (UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO)
Piazza Boccaccio n. 13 - piano terra
telefono 0571/661276 (Rigatuso Paola o Boldrini Francesca)
telefono 0571/661279 (Mariani Simonetta)
fax 0571/661201
e-mail urp@comune.certaldo.fi.it
Orario: dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,30 - martedì e giovedì anche dalle ore 15,30 alle ore 18,30

SETTORE LAVORI PUBBLICI
Borgo Garibaldi n. 37 - piano primo
telefono 0571/661268 (Roberta Faraoni)
fax 0571/661241
e-mail ra.faraoni@comune.certaldo.fi.it
Orario: martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10,30 alle ore 12,30 - giovedì anche dalle ore 15,30 alle ore 18,30

Normativa di riferimento

- D. Lgs 286/1998 “Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero” modificato ed integrato dalla Legge 30 Luglio 2002 n. 189;

- D.P.R. 31 Agosto 1999 n. 394 “Regolamento di attuazione del Testo Unico”, modificato ed integrato dal D.P.R. 18 Ottobre 2004 n. 334;

- Legge n. 94 del 15 Luglio 2009 e la Circolare del Ministero dell’Interno n° 7170 del 18.11.2009;

- D.M. 5 Luglio 1975.

Presso l'URP sono disponibili:
- istruzioni per la compilazione
- domanda
- atto notorio (da compilare nel caso di ricongiungimenti)

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 24 Settembre 2014 12:11 )