Home Comunicati Stampa Certaldo - Canterbury: incontro per rilanciare il patto di amicizia

Certaldo - Canterbury: incontro per rilanciare il patto di amicizia

Canterbury - stemmaCertaldo e Canterbury, Boccaccio e Chaucer, la città inglese, divenuta poi sede della Chiesa Anglicana, dalla quale partiva il pellegrinaggio verso Roma, e il borgo medievale di Certaldo vicino al quale passavano le vie dei Pellegrini durante tutto il medioevo. Il legame tra queste due realtà, sancito nel 1997 da un patto di amicizia, si rinnova adesso grazie ad un'iniziativa congiunta. Invitati dal Sindaco del Comune di Certaldo, sono arrivati martedì 25 febbraio in municipio una delegazione inglese composta da Robert Thomas, leader of the council (presidente del consiglio comunale), Colin Carmichael, Chief executive insieme a Caroline Hicks e William Pettit.
Nell'incontro sono state messe sul tavolo alcune proposte per rilanciare i rapporti fra le due realtà: allo studio l'ipotesi di viaggi e scambi per apprendere la lingua inglese andando a soggiornare a Canterbury. E un progetto di valorizzazione dei percorsi dei pellegrinaggi dal nord Europa all'Italia, per il quale il Comune di Certaldo è stato invitato a partecipare ad un importante convegno sulla via Francigena che si svolgerà a Canterbury nel mese di maggio.
Canterbury, importante e storica città dell'Inghilterra sudorientale nota per la sua Cattedrale fondata nel 597 d.C. e sede oggi della Chiesa d'Inghilterra, è stata un luogo di pellegrinaggio nel Medioevo. Il patto di amicizia, stipulato nel 1997, nacque dal fatto che entrambe le cittadine sono conosciute per due famosi scrittori Geoffrey Chaucer (Canterbury) e Giovanni Boccaccio (Certaldo), vissuti nella stessa epoca e autori di due grandi opere, I Canterbury TAles ed il Decameron, che narrano, in forma di novelle, della vita e dell'animo delle persone del tempo. Facendo perno su questo legame negli anni si sono organizzati scambi culturali di vario tipo promuovendo la valorizzazione del patrimonio storico ed architettonico dei relativi territori, scambio e promozione delle produzioni tipiche locali, organizzazione di scambi e di eventi culturali come mostre e spettacoli teatrali, etc...
Con il sindaco Giacomo Cucini hanno incontrato la delegazione inglese l'assessore alla cultura Clara Conforti, ed il consigliere comunale con delega ai gemellaggi, Lido Orsi, l'Associazione per gli scambi interculturali rappresentata da Andrea Ridi, Presidente, e Grazia Palmieri, consigliere, e Chiara Felicity Ulivieri, in veste di traduttrice.
Ultimo aggiornamento ( Martedì 10 Marzo 2020 16:50 )