Home Archivio notizie CONCRETA 2011: il catalogo porta la Valdelsa nel mondo

CONCRETA 2011: il catalogo porta la Valdelsa nel mondo

Concreta - immagine ridottaE' uscito il catalogo ambientato della quinta edizione di "CONCRETA - scultura ceramica", progetto di arte contemporanea che valorizza la creazione ceramica nel panorama artistico contemporaneo e che vede fino al 1 novembre l'esposizione di opere d'arte ambientate nei luoghi storico artistici più significativi della Valdelsa Fiorentina.

Le opere di Guido DE ZAN, Bianca PIVA, Claudio CARRIERI, Mariano FUGA, Tonino NEGRI, Rachèle RIVIÈRE sonop esposte nel Palazzo Pretorio di Certaldo, al Museo BeGo di Castelfiorentino, alla Pieve di Santa Maria a Chianni, a Gambassi Terme, alla Gerusalemme di San Vivaldo, a Montaione, nel Museo della vite e del vino, a Montespertoli. La mostra, a cura di Gian Lorenzo Anselmi della "Galleria Gulliver" e de l'associazione "La Meridiana", è realizzata col contributo della Regione Toscana. Il catalogo, costo 15 euro, disponibile presso i Musei della Valdelsa o sul sito www.arteconreta.eu è illustrato dalle fotografie di Andrea Messana e contiene un testo critico di Massimo Bignardi, Direttore della Scuola di specializzazione in beni storico artistici dell'Università di Siena.

E proprio Bignardi, nel suo testo, parla del "farsi corpo dei luoghi" che si attua grazie a ConCreta. Questa mostra che rappresenta "un'occasione sostanzialmente diversa rispetto a quelle del panorama nazionale" è caratterizzata da luoghi espositivi densi di storia ma integrati nel territorio e vissuti, che all'artista "impongono un dialogo con la storia, con l'immaginazione della collettività, con i segni di linguaggi che interpretano il tempo" ed ottengono come risultato di ricollegare il territorio e la storia in esso sedimentata "con i flussi della contemporaneità".

Lorenzo Anselmi ha sottolineato come "Il catalogo ambientato documenta la qualità di questo progetto ma porta anche le immagini di ConCreta e della Valdelsa fiorentina in giro nel mondo, perchè il catalogo sarà inviato nei più importanti luoghi di produzione ed esposizione di arte contemporanea". Il sindaco di Montespertoli Giulio Mangani, referente del Circondario per la Culturam, e l'Assessore alla cultura di Montespertoli Sara Bini, nelle vesti di Comune capofila per i Musei della Valdelsa, hanno ricordato l'importanza di Concreta "Perchè i 5 Comuni sono riusciti a proporre un progetto condiviso di arte contemporanea che ha anche il pregio di far vivere i luoghi storici e creare così un legame con l'oggi". Una esigenza, quella di avere negli spazi museali attività legate al contemporaneo, che il direttore del Circondario, Alfiero Ciampolini, ha segnalato come una delle richieste che provengonod al mondo della scuola e sulla quale il Sistema Museale della Valdelsa, rappresentato dal Direttore scientifico Paolo Gennai, uintende impegnarsi anche nei prossimi anni.

Concreta è aperta fino al 1 novembre. Biglietti: cumulativo euro 10 / 8 (oppure biglietto per ogni sede). Info 0571 661265 www.arteconcreta.eu
Scarica questo file (CONCRETA_2011_-_CATALOGO.pdf)comunicato stampa integrale[comunicato stampa integrale]140 Kb