Home Archivio notizie Diventare artisti di strada si può, con i corsi FNAS

Diventare artisti di strada si può, con i corsi FNAS

FNAS front 2011 webDopo il successo di Mercantia, Certaldo torna ad essere epicentro del teatro di strada come sede principale dei corsi che preparareranno gli artisti di domani. La FNAS (Federaziona Nazionale Arte di strada), propone i suoi seminari dedicati alla formazione di base ed alla specializzazione per il teatro di strada, corsi organizzati grazie al contributo del Ministero dei Beni Culturali ed al sostegno del Comune di Certaldo.

Si inizia il 29, 30, 31 Ottobre, al Centro i Macelli di Certaldo, con Renzo Lovisolo che propone "A Lezione di Bolle". Renzo Lovisolo, che dal '70 al '74 ha fatto parte della Comune e della Compagnia di Dario Fo e Franca Rame, dopo lunga itineranza in India e Israele è tornato in Italia nel 1990 ed ha collaborato con importanti compagnie e con Pontedera Teatro (dove interpreta Oblomov nell'omonimo spettacolo). Con Lovisolo si imparano le tecniche legate al sapone e gli strumenti necessari, ma soprattutto a vedere nelle magiche "bolle" un modo per fare teatro e poesia, e a fine corso ogni allievo portarerà a casa gli strumenti base.

Gli altri appuntamenti saranno il 3,4,5,6 Novembre, sempre a "i Macelli", con Italo Pecoretti - L'attore in mano: l'animazione dei burattini a guanto (vedi www.teatrododicilune.it), poi il 14,15,16,17,18 Novembre ci si sposta all'Auditorium Officina delle Arti, a Montegranaro (Provincia di Fermo), con Andrè Casaca - "Identità comica del corpo" (vedi www.teatrocart.com), il 21,22,23,24 Novembre ancora al Centro i Macelli con Titino Carrara - La Bottega Dell'arte, Figlio di Tommaso Carrara ed Argia Laurini, Titino appartiene alla mitica famiglia Carrara (teatranti girovaghi attraversotre secoli), www.piccionaia.it), il 29, 30 Novembre, 1,2 Dicembre, al PalaPlip, Mestre (VE) Andrea Kaemmerle - "Il mio clown dall'immaginazione al corpo ridicolo", (vedi www.guasconeteatro.it) ultimo appuntamento il 5,6,7,8 Dicembre, al Centro "I Macelli" con Mauro Monni e Giovanni Palanza in Soli contro tutti, formazione e di approfondimento sul mondo dell'improvvisazione teatrale.

"I corsi FNAS portano a Certaldo da anni i più grandi maestri di teatro strada italiani ed esteri e aspiranti giovani artisti da tutta Italia – dicono Giacomo Cucini, Assessore alla cultura del Comune di Certaldo ed Andrea Kaemmerle della FNAS – i corsi sono naturalmente aperti anche a chi vive ed abita in Toscana e rappresentano un'occasione di formazione per chi fa già teatro ed un'opportunità concreta ed altamente qualificata per conoscere da vicino i tanti mestieri legati al teatro di strada ".

Costo dei corsi 100 / 110 euro , alloggio gratuito per le prime 10 persone iscritte, info ed iscrizioni tel. 328 1068220 e 340 2985184. www.fnas.org
Scarica questo file (FNAS_2011_-_2012.pdf)comunicato stampa integrale[comunicato stampa integrale]85 Kb
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 27 Ottobre 2011 14:57 )