Home Archivio notizie Emergenza Giappone: un "grazie" alla solidarietà dei certaldesi

Emergenza Giappone: un "grazie" alla solidarietà dei certaldesi

Bandiera_lutto_1_-_okL'amministrazione comunale informa che si è conclusa la raccolta fondi in favore della popolazione giapponese colpita dal sisma e dallo tsunami, una raccolta realizzata nelle scorse settimane con varie iniziative pubbliche promosse dalle associazioni locali e dal Comune.

Sono stati raccolti in tutto ben 5.350 euro, che verranno inviati dalla Prociv Arci, associazione che ha coordinato la raccolta, direttamente al comune giapponese di Kanramachi, gemellato con Certaldo dal 1983, che provvederà a destinarli in loco alle emergenze che riterrà più importanti.

La raccolta fondi ha dato risultati di particolare rilievo, secondo gli organizzatori, se la cifra viene rapportata al fatto che l'evento calamitoso ha avuto un'eco mediatica grandissima solo all'inizio ed è poi velocemente scomparso dalle prime pagine e dai programmi di approfondimento, nonostante che lo tsunami abbia fatto oltre 25.000 vittime e la situazione ambientale sia ancora densa di incognite per il futuro. E la raccolta fondi certaldese è stata fruttuosa anche perché è stato scelto, anziché aprire un conto corrente, di raccogliere fondi con iniziative che coinvolgessero attivamente la popolazione, e la risposta dei certaldesi non si è fatta attendere.

L'Amministrazione comunale ringrazia tutte le associazioni locali per la collaborazione e l'opera di sensibilizzazione, e tra queste quelle che hanno effettuato una raccolta fondi al loro interno, come Sci Club, Prociv Arci, Auser, Confesercenti, Polisportiva Pallavolo, ANMIL, As Calcio, Corale Certaldese, Anthos, CRI, AIDO, Fiat 500, Associazione Genitori Giovani Disabili, AVIS, SPI CGIL, Arcieri certaldesi. Inoltre l'Associazione cinghialai per la cena organizzata al Centro Polivalente e Caritas e Misericordia per aver partecipato attivamente a tenere aperti i gazebo.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 28 Luglio 2011 07:46 )