Home Archivio notizie Amministrative 2019: proclamato il sindaco ed i consiglieri eletti

Amministrative 2019: proclamato il sindaco ed i consiglieri eletti

GIACOMO CUCINI - AL LAVORO DOPO IL VOTO - IMG 1812 OK ICONAIl Comune di Certaldo informa che l'Ufficio Centrale costituitosi a seguito delle elezioni amministrative ha concluso il suo lavoro ed ha proclamato Giacomo Cucini sindaco del Comune di Certaldo. Resono noto anche l'elenco dei consiglieri comunali eletti.
Giacomo Cucini è risultato vincitore con 6.224 voti, ovvero il 72,55% delle preferenze. Le liste che lo sostenevano invece hanno ottenuto: Sara' Certaldo con Giacomo Cucini, il 11,42% dei voti di lista, Partito Democratico 57,45%, Altra Politica Noi siamo Voi, 3,01%. Dietro a Cucini si sono attestati gli altri due candidati: Damiano Baldini, con 1936 voti ovvero il 22,57% delle preferenze, sostenuto da Forza Italia Berlusconi per Certaldo il 3,17%, Lega Salvini Premier 18,78%, Fratelli D'Italia-Popolo della Famiglia-Unione di Centro 1,18%; Massimo Bruni, con 419 voti e il 4,88% delle preferenze, sostenuto dalla lista Certaldo Cambia Certaldo che ha ottenuto il 5% dei voti di lista.

L'Ufficio Centrale ha effettuato anche i conteggi necessari per l'assegnazione dei consiglieri comunali - 16 consiglieri, oltre al sindaco che ne fa parte di diritto – e risultano eletti i seguenti candidati:

MAGGIORANZA - liste a sostegno di Giacomo Cucini, 12 consiglieri
Sarà Certaldo con Giacomo Cucini, 2 consiglieri (in ordine di preferenze ottenute): Lido Orsi, Benedetta Bagni.
Partito Democratico, 10 consiglieri: Jacopo Arrigoni, Elia Cinci, Giuseppe Lombardo, Romina Renzi, Cristina Scardigli, Elia Bracali, Simone Scardigli, Arianna Migliorini, Jacopo Masini, Loriana Giovannoni.

OPPOSIZIONE, 4 consiglieri
liste a sostegno del candidato sindaco Damiano Baldini
Damiano Baldini, consigliere comunale, in qualità di candidato sindaco non eletto.
Lega Salvini Premier, 3 consiglieri: Eliseo Palazzo, Stefano Giannoni, Emmanuele Nencini

Tutte le altre liste e gli altri candidati sindaco non hanno ottenuto la cifra elettorale sufficiente per essere eletti in consiglio comunale.
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 17 Giugno 2019 09:30 )