Home Archivio notizie Un messaggio "garbato ma potente" che parla di libertà

Un messaggio "garbato ma potente" che parla di libertà

IO LE PAROLE - WEB - foto IMG 1240Inaugurato come da programma sabato 23 marzo 2019, nel cortile della biblioteca comunale "Bruno Ciari" di Certaldo (Firenze), Io le parole le mangerei di Lorenzo Cianchi, l'intervento scultoreo permanente e site-specific, realizzato da Lorenzo Cianchi in collaborazione con i poeti Alberto Pellegatta, Antonella Anedda, Maurizio Cucchi e Vivian Lamarque. Un progetto curato da Michela Lupieri realizzato in collaborazione con il Comune di Certaldo e con il contributo di Banca Cambiano 1884 spa. Il racconto fotografico cliccando QUI
Alla presentazione sono intervenuti Michela Lupieri, curatrice del progetto e moderatrice dell'incontro, Lorenzo Cianchi, artista visivo, Alberto Pellegatta, poeta, Federica Boragina, fondatrici della casa editrice Boîte Editions, Paolo Regini, presidente di Banca Cambiano 1884 spa, Francesca Pinochi, assessore alla cultura del Comune di Certaldo.
"L'intervento artistico di Lorenzo Cianchi si manifesta sulle vetrate della biblioteca dando un messaggio garbato ma potente - ha sintetizzato con questa originale formula l'assessore Francesca Pinochi - una modalità che a nostro avviso ben si addice all'arte che si inserisce nei luoghi pubblici. Un intervento importante questo di Cianchi, perchè stimola alla riflessione in un luogo, la biblioteca comunale, che è presidio di democrazia e libertà".
Un plauso all'intervento è arrivato dal presidente di Banca Cambiano 1884 spa, Paolo Regini "Banca Cambiano è da sempre la banca del territorio e sostiene l'arte, anche contemporanea. In questo tipo di arte si manifestano spesso innovazione e cambiamento, le sfide rivolte al futuro, caratteristiche importanti che apprezziamo e sosteniamo con convinzione".
Michela Lupieri, che ha illustrato il progetto nel suo insieme, ed il poeta Alberto Pellegatta, che ha collaborato con Cianchi insieme ai poeti Antonella Anedda, Maurizio Cucchi e Vivian Lamarque, hanno poi sottolineato il carattere corale di questo lavoro del quale Cianchi è stato sia regista che interprete, da un lato stimolando i poeti a dialogare con lui e dall'altro traducendo in immagini graffiate su vetro l'essenza stessa dei dialoghi.
Chi lo desidera da oggi potrà non solo vedere le vetrate ma anche ascoltare l'audio che raccoglie le interviste integrali ai poeti: in biblioteca si trova infatti un lettore mp3 che può essere preso in prestito per ascoltare le parole degli autori e fruire il lavoro con un "ascolto in movimento", camminando tra i diversi punti dello spazio.
L'intervento è infine corredato dalla pubblicazione di Io le parole le mangerei un libro bilingue, italiano e inglese, realizzato nella doppia versione normale e speciale. Il libro, a cura di Michela Lupieri, è edito da Boîte Editions e contiene i testi di Lorenzo Cianchi, Michela Lupieri, Alberto Pellegatta, disegni di Lorenzo Cianchi, progetto grafico di Valentina Bigaran, progetto fotografico di Ilaria Di Biagio.
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 17 Aprile 2019 09:42 )