Home Archivio notizie #ADOLESCENTI - lunedì 1 aprile un incontro anche a Certaldo

#ADOLESCENTI - lunedì 1 aprile un incontro anche a Certaldo

CENTRO CIARI - LOGOUn percorso per affrontare con più consapevolezza problemi e bisogni degli adolescenti, una maniera per conoscerli e sostenerli nella crescita personale e scolastica grazie al contributo di esperti. Con questi obiettivi prende il via #Adolescenti#, la seconda edizione del ciclo di incontri rivolti a genitori e insegnanti. L’iniziativa è promossa dalla Conferenza zonale per l’Istruzione Empolese Valdelsa in collaborazione con il Centro Studi Bruno Ciari. A Certaldo l'incontro ci sarà Lunedì 1° aprile alle 18: “Genitori e insegnanti reali in un mondo virtuale” con lo psicologo Alessandro Garuglieri, saletta conferenze Via II Giugno.
Saranno ben sette le conferenze in calendario nei prossimi due mesi, e le prime saranno giovedì 28 marzo a Fucecchio, presso l’Auditorium La Tinaia, e a Limite sull’Arno presso la scuola secondaria di primo grado “E. Fermi”. Finanziato grazie al Progetto educativo zonale della Regione Toscana e fortemente voluto proprio dai Comuni dell’Empolese Valdelsa, #Adolescenti# vuole essere un’occasione di confronto con professionisti che lavorano quotidianamente con le nuove generazioni e che possono fornire sia gli strumenti utili per dare supporto in situazioni di disagio che le indicazioni per usufruire al meglio delle risorse presenti nell’ambito familiare, nelle istituzioni scolastiche e nella comunità in genere.
Gli incontri in programma
Giovedì 28 marzo alle 21 all’auditorium La Tinaia di Fucecchio “Legami d’amore, legami di fuoco”, con la pedagogista e formatrice Sara Costanzo.
Giovedì 28 marzo alle 21 presso la scuola secondaria di primo grado E. Fermi (Via F.lli Cervi, 38 – Limite sull’Arno) si terrà l’evento “Io ce l’ho con te e non so perché. Bullismo e Cyberbullismo oggi” con Conny Leporatti, psicologa e psicoterapeuta.
Segue venerdì 29 marzo alle 21 presso la saletta bassa del Palazzo delle Esposizioni di Empoli l’incontro dal titolo “Il ruolo dello sport nella formazione e socializzazione degli adolescenti” insieme a Sara Binazzi, psicologa dello sport.
Lunedì 1° aprile alle 18 è la volta di “Genitori e insegnanti reali in un mondo virtuale” insieme allo psicologo Alessandro Garuglieri, che avrà luogo presso la saletta conferenze della Galleria d’arte G. Boccaccio (Via II Giugno, 50 – Certaldo).
Mercoledì 3 aprile alle 21 l’appuntamento è a Villa Reghini (Piazza della Pace, 1 – Sovigliana – Vinci) con lo psicologo Emanuele Palagi che interverrà in merito a “L’adolescenza, la sessualità e le nuove tecnologie: nuove sfide nel rapporto con i nostri figli”.
La penultima iniziativa in calendario è fissata a giovedì 4 aprile alle 21 al Museo della Memoria locale (Piazza D. Desideri, 2 – Cerreto Guidi) e vedrà la presenza della la psicologa e psicoterapeuta Maria Grazia Sasso per l’incontro “E’ davvero un gioco? Scommesse e altri azzardi sul web”.
Infine, lunedì 15 aprile alle 18 è in programma “Le dipendenze da sostanze stupefacenti e l’uso di psicofarmaci in adolescenza”, incontro conclusivo che si terrà all’Istituto superiore Enriques (Viale Duca d’Aosta, 65 – Castelfiorentino) e che sarà condotto da Giuseppe Tomai, psicologo e psicoterapeuta. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro Studi Bruno Ciari ai numeri 0571 74419 – 337 114 6476 oppure inviare una email a centrociari@centrociari.it.

Fonte: Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 17 Aprile 2019 09:42 )