Home Archivio notizie Il sogno di Itaca diventa un catalogo d’arte

Il sogno di Itaca diventa un catalogo d’arte

Franchi catalogoSi presenta il giorno 4 novembre alle ore 16, nel Palazzo Pretorio di Certaldo Alto, il catalogo della mostra “Sognando Itaca” dell’artista Franco Mauro Franchi. Il catalogo fotografico raccoglie tutte le opere, ed alcuni testi critici, dell’omonima mostra allestita in Palazzo Pretorio dal 11 luglio e che resterà aperta fino al 6 gennaio 2019.

Interverranno alla presentazione Francesca Pinochi Assessore alla Cultura del Comune di Certaldo, Filippo Lotti curatore della mostra e Daniela De Lauro critico d’Arte. Sarà presente l'artista.

“Sognando Itaca” è un’esposizione basata su opere scultoree monumentali, allestite nel centro storico della cittadina medievale, e di opere pittoriche che rappresentano lidi, talvolta aridi e pietrosi, popolati da sirene o misteriose creature, colte in pose statuarie mentre prendono il sole, o mentre si mimetizzano nella natura, a volte ieratiche, a volte sorprese in atteggiamenti giocosi.

Franco Mauro Franchi è nato a Castiglioncello, in provincia di Livorno, nel 1951. Scolpisce, dipinge, disegna, insegna l’arte scultorea. Ha iniziato ad esporre alla fine degli anni Sessanta in molte città d’Italia e poi all’estero (Svizzera, Francia, Germania, Giappone). Oggi è titolare della cattedra di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Carrara.

“L’amministrazione comunale ha avviato da tempo un percorso di valorizzazione del borgo medioevale, dando al Palazzo Pretorio il ruolo di centro espositivo di arte contemporanea - ha spiegato l’Assessore alla Cultura Francesca Pinochi - Le opere di Franchi, e il suo viaggio verso Itaca che unisce la grande qualità artistica alla sperimentazione, sono occasione di crescita ed arricchimento culturali ed in sintonia con la direzione che abbiamo dato alla programmazione espositiva certaldese”.

La presentazione è ad ingresso libero, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 12 Novembre 2018 08:56 )