Home Archivio notizie Viabilità: via Marco Polo chiusa DA MARTEDI' 28 AGOSTO

Viabilità: via Marco Polo chiusa DA MARTEDI' 28 AGOSTO

LAVORI IN CORSO - road-work-1148205 1920VARIAZIONE DI PROGRAMMA: Il Comune di Certaldo informa che Via Marco Polo sarà chiusa al transito DA MARTEDI' 28 AGOSTO (e non da lunedì 27 come precedentemente comunicato) in corrispondenza del ponte sul Torrente Agliena, per la manutenzione ordinaria dei giunti stradali, manutenzione programmata nei mesi scorsi ed assegnata con determina n.492 del 2 agosto 2018 alla ditta Arrighi e Brogi Escavazioni di Gambassi Terme. La strada resterà chiusa per una durata, stimata, di tre giorni e comunque fino alla fine dei lavori. La apposita segnaletica per la viabilità alternativa sarà visibile in loco e verrà rimossa quando sarà possibile ripristinare la viabilità ordinaria.
L'ufficio tecnico comunale informa a tale proposito che si tratta di un'attività di manutenzione ordinaria che si svolge ogni 5 anni circa e riguarda il giunto di dilatazione, lamina di gomma/metallo non strutturale la cui assenza o deterioramento non ha alcun riflesso sulla struttura del ponte. I giunti di dilatazione infatti, che si trovano sul piano stradale di tutti i ponti, hanno il solo scopo di compensare i pochi centimetri di vuoto tra le parti strutturali; un vuoto dimensionato in funzione della variazione termica e dello spostamento sismico della struttura che il giunto di dilatazione, come dice la parola, compensa, in modo da ridurre la sconnessione tra le parti e il conseguente lieve sobbalzo che i conducenti hanno quando il mezzo passa sopra il giunto stesso.
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 30 Agosto 2018 08:14 )