Home Archivio notizie Musei a tavola, le tovagliette del MuDEV per invitare i turisti nei musei

Musei a tavola, le tovagliette del MuDEV per invitare i turisti nei musei

MUSEO-DIFFUSO-LOGOIn attesa del grande appuntamento dell'autunno 2018 Ci sono sempre parole. [non]Festival delle narrazioni popolari (e impopolari), il MuDEV continua ad animare il territorio dell'empolese valdelsa con due iniziative.

Da questa settimana il sito web del Museo diffuso ha la sua versione inglese. Sarà più facile per i turisti stranieri, o per i non italiani residenti sul territorio, scoprire le tante meraviglie custodite nei 21 musei della rete. "Adesso il MuDEV è più aperto e raggiungibile da tutti, fisicamente e virtualmente" spiega Cinzia Compalati, direttrice del Museo Diffuso. "La pagina in lingua inglese del nostro sito è un servizio necessario per il visitatore che non parla italiano e si integra con la preesistente versione in inglese dell'audioguida IZI.travel rilasciata a maggio di quest'anno. I tanti turisti stranieri che visitano il territorio nel periodo estivo hanno così la possibilità di avere tutte le informazioni per conoscere e apprezzare la ricchezza culturale che l'empolese valdelsa offre".
Dal virtuale al reale, tra gli aspetti più importanti del MuDEV ci sono il legame con il territorio e le tradizioni, le sagre estive ne sono piena espressione. Quest'estate, in alcune delle tante feste e in qualche ristorante potrà capitare di cenare su tovagliette con la figura di Leonardo da Vinci. Aspettando la propria specialità da gustare, fra una chiacchera e l'altra, ci si potrà divertire a colorare e personalizzare il volto del Maestro, già guida del primo percorso audioguida su IZI.travel, e che ora si presta a questa iniziativa semplice e divertente. Tutti possono condividere le loro "opere d'arte" sui profili social, Facebook e Instagram, del MuDEV in una gara non competitiva al Leonardo più bello con l'hashtag #IAMLEONARDO (e #mudev).

www.museiempolesevaldelsa.it
Facebook www.facebook.com/mudevmuseodiffuso (#MuDEV)
Instagram www.instagram.com/mudevmuseodiffuso (#MuDEV)

MuDEV - Museo diffuso Empolese Valdelsa

Il MuDEV Museo diffuso Empolese Valdelsa è un progetto di rete culturale degli 11 Comuni della Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa, area di 753 kmq nella Toscana centrale con 167.000 residenti, oltre 1 milione di pernottamenti turistici e 300.000 ingressi annui nei musei del territorio.

Sono 21 i MUSEI che tramite i Comuni fanno parte ad oggi del MuDEV, con l'obiettivo di allineare tutti i musei dell'area ai requisiti dei Piani Integrati Cultura (PIC) della Regione Toscana, rendendo reale e concreta la collaborazione scientifica, gestionale e promozionale dei musei stessi.

Il MuDEV è visitabile con biglietti per i singoli musei o con la Credenziale del pellegrino dell'arte – Art Pilgrim Passport, un biglietto unico che, sul modello del pellegrinaggio lungo la Francigena, consente di accedere una volta a ciascuno dei 21 musei nell'arco di un anno e di tenerne memoria con i timbri raccolti ad ogni accesso. Il biglietto costa soli 15 euro (contro i 52 euro dei singoli ingressi); disponibile anche il biglietto famiglia, 35 euro per 2 adulti e 3 minori.

Sistema Museale Museo Diffuso Empolese Valdelsa:
Comune di Capraia e Limite: Centro Espositivo della Cantieristica e Canottaggio
Comune di Castelfiorentino: Museo di Santa Verdiana, BeGo Museo Benozzo Gozzoli
Comune di Cerreto Guidi: MuMeLoc Museo della Memoria Locale
Comune di Certaldo: Casa di Boccaccio, Palazzo Pretorio, Museo del chiodo
Comune di Empoli: Museo della Collegiata, Casa del Pontormo, MUVE Museo del Vetro
Comune di Fucecchio: Museo Civico
Comune di Gambassi Terme: Mostra permanente del vetro
Comune di Montaione: Gerusalemme di San Vivaldo, Museo Civico
Comune di Montelupo Fiorentino: Museo della Ceramica, Museo Archeologico
Comune di Montespertoli: Museo di Arte Sacra, Museo Amedeo Bassi, Museo della Vite e del Vino
Comune di Vinci: Museo Leonardiano, Casa Natale di Leonardo