Home Archivio notizie Pagamenti online: servizi più facili e accessibili con IRIS

Pagamenti online: servizi più facili e accessibili con IRIS

Municipio - 2 - ridottaIl Comune di Certaldo entra a fare parte della rete regionale IRIS il sistema di pagamento facile e online attivato dalla Regione Toscana.
IRIS è un'infrastruttura di pagamento operante a livello regionale che consente a cittadini, imprese e altri soggetti di eseguire pagamenti nei confronti della Pubblica Amministrazione Toscana attraverso molteplici strumenti di pagamento. Per quanto riguarda il Comune di Certaldo, IRIS consente adesso di pagare su iniziativa dei cittadini stessi (pagamenti spontanei), ma in futuro potrebbe anche contenere posizioni debitorie notificate dagli enti ai cittadini tramite il portale (posizione debitoria). L'iniziativa rientra nell'ambito del piano Crescita Digitale 2014-2020 promosso dalla Agenzia governativa per l'Italia Digitale (AGID).
I pagamenti online che si possono effettuare fin da oggi sono quelli che vengono di solito effettuati per: Asilo Nido; Deposito cauzionale permessi di scavo su suolo pubblico; Diritti di segreteria per pratiche edilizie; Lampade votive; Matrimoni nel Contesto di Certaldo Alto - Palazzo Pretorio; TOSAP - Passi Carrabili
Il link per i pagamenti spontanei è: https://iris.rete.toscana.it/public/elencoEnti.jsf?m=4
Selezionare poi Comune di Certaldo e poi per quale servizio si intende pagare. Non serve l'autenticazione.
Si può pagare anche il Bollo Auto in modalità non autenticata purché si conoscano il codice fiscale dell'intestatario veicolo e gli estremi del veicolo (targa e tipo veicolo).
"Con l'adesione a IRIS il Comune di Certaldo fa un altro passo avanti per qualificare i suoi servizi ed avvicinarli ai cittadini - dice il vicesindaco con delega al Bilancio, Francesco Dei - oltre alla praticità per cittadini e imprese, che potranno fare questi pagamenti da casa o dall'ufficio e a qualsiasi ora, la struttura comunale guadagnerà in efficienza e velocità in quanto i pagamenti saranno notificati in modo più semplice e veloce. Un passo avanti per una pubblica amministrazione più efficiente e vicina al territorio".
L'adesione ad IRIS arriva dopo che, dalle prime settimane dell'anno, il pagamento dei buoni mensa è stato spostato dalla tesoreria comunale all'URP del Comune di Certaldo, tramite POS, un altro servizio attivato per agevolare i cittadini nei pagamenti verso la PA.
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 12 Novembre 2018 09:10 )