Home Archivio notizie Elezioni Politiche 2018: tutto quel che serve per votare

Elezioni Politiche 2018: tutto quel che serve per votare

ELEZIONI - LOGOIl comune di Certaldo ricorda ai cittadini che domenica 4 marzo 2018, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Saranno chiamati alle urne tutti i cittadini italiani, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Per votare al Senato è necessario aver compiuto venticinque anni.
Per esercitare il proprio diritto di voto è necessario presentarsi al seggio indicato sulla propria tessera elettorale muniti di un documento di identità e della tessera stessa. Chi avesse esaurito gli spazi sulla tessera elettorale o l'avesse smarrita, deve recarsi, e può farlo fin da adesso, presso l'Ufficio Elettorale - Anagrafe del Comune di Certaldo, Borgo Garibaldi n. 37, e ottenere un duplicato per motivi di deterioramento, smarrimento o esaurimento. Se la tessera elettorale fosse stata rubata deve essere prima sporta denuncia e poi portata un duplicato della denuncia stessa da allegare alla richiesta di duplicato.
Per richiedere il duplicato della tessera elettorale è possibile rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune fino al 4 marzo nei seguenti orari: martedì 9.00-12.30 e 15.30-18.30, mercoledì e giovedì 9.00-12.30, e inoltre nelle aperture straordinarie no-stop di venerdì 2 e sabato 3 marzo ore 9.00-18.00, domenica 4 marzo ore 7.00-23.00.
Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto (elettori disabili) possono avvalersi dell'aiuto di un accompagnatore di loro scelta come previsto dalla legge 17/2003. Si tratta del cosidetto "Voto assistito" per il quale è necessario esibire l'apposita certificazione medica, rilasciata gratuitamente da medici incaricati della ASL. A Certaldo la certificazione medica viene rilasciata al Distretto Socio Sanitario (Piazza dei Macelli, 10) giovedì 1 marzo (ore 8.30-09.30 dott. Errico) In caso di difficoltà, i cittadini potranno rivolgersi presso qualunque altra sede presente negli altri comuni dell'Empolese Valdelsa o del Valdarno, indipendentemente dal Comune di residenza.
Per chiarimenti e ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all'Ufficio Elettorale Comunale (0571 661205 / 225); elettorale@comune.certaldo.fi.it) o consultare l'apposita sezione sul sito del Comune di Certaldo www.comune.certaldo.fi.it

I risultati sono disponibili a questo URL: http://www.comune.certaldo.fi.it/elezioni/2018/menu.htm
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 05 Marzo 2018 10:05 )