Home Archivio notizie Luci spente in piazza Boccaccio per "M'Illumino di meno"

Luci spente in piazza Boccaccio per "M'Illumino di meno"

mi illumino di menoLa Croce Rossa Italiana di Certaldo, in collaborazione con il Comune di Certaldo, invita tutti i cittadini a riflettere sulla possibilità di ridurre i propri consumi energetici in occasione dell'iniziativa "M'illumino di meno", promossa da Caterpillar Rai Radio 2, cui Certaldo aderisce da molti anni. (l'iniziativa potrebbe essere annullata in caso di pioggia)
La campagna, finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico, vuole dimostrare come sia possibile ridurre i consumi di energia mediante lo spegnimento dei dispositivi elettronici non indispensabili.
A Certaldo, l'Amministrazione Comunale spegnerà venerdì 23 febbraio le luci del monumento a Giovanni Boccaccio ed altre luci collegate nella rete elettrica al monumento, nell'omonima piazza nel centro del paese.
Contemporaneamente ci sarà, sul posto, il presidio dei volontari della CRI Certaldo, che realizzeranno a terra una grande lampadina con le candele e due piedi, invitando i passanti ad accendere e deporre anch'essi una candela in questo disegno, e distribuendo materiale informativo ed un braccialetto luminoso starlight come ricordo.
L'obiettivo è quello di invitare tutti a ridurre i consumi e, nel 2018, a stimolare i cittadini ad utilizzare di più i mezzi di spostamento ecologici - a partire appunto dalle proprie gambe - e usare meno apparecchiature che consumano energia.
La Croce Rossa Italiana sarà presente dalle ore 18.00 alle ore 19.30, le luci comunali sul monumento e nell'area limitrofa resteranno spente tardo pomeriggio e per tutta la notte.
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 26 Febbraio 2018 12:53 )