Home Archivio notizie Servizio Civile: le volontarie di “Cultura e Memoria” salutano il Comune

Servizio Civile: le volontarie di “Cultura e Memoria” salutano il Comune

servizio-civile-regione-toscana-150x150Entro il 2 marzo le candidature per il nuovo bando. Dopo otto mesi le tre volontarie formate tornano ad affrontare studio e lavoro. La Giunta comunale ha incontrato oggi per un bilancio di fine servizio e per i saluti Ilaria Marongiu, Mara Niccolini e Cristina Nigi, le 3 giovani volontarie che per 8 mesi hanno svolto attività di Servizio Civile Regionale presso il Comune di Certaldo, grazie al progetto denominato Cultura e Memoria.

Un progetto che, grazie alla Regione Toscana, è stato adesso prorogato e per il quale si cercano ora nuovi candidati (scadenza 2 marzo 2018).

L'esperienza infatti non è ripetibile, così, le tre volontarie che hanno appena concluso il percorso, hanno fatto oggi il punto con l'amministrazione dell'esperienza maturata in questi otto mesi. Periodo durante il quale hanno avuto modo di conoscere il funzionamento della macchina pubblica e di collaborare con essa, di svolgere varie mansioni in particolar modo in attività di comunicazione e promozione, di frequentare gratuitamente il corso per la patente europea del computer ECDL. E adesso, forti di tutta questa esperienza formativa, potranno mettersi chi alla ricerca di occupazione, chi a completare il proprio percorso di studi.

L'amministrazione comunale ha ringraziato anche a nome di tutti i dipendenti le volontarie e manifestato la sua sincera soddisfazione per la loro presenza nell'Ente, per le ottime capacità relazionali dimostrate, per l'impegno profuso e la capacità di adattarsi alle varie situazioni e di collaborare a risolvere le criticità.

In conclusione, un invito a tutti i giovani, certaldesi e non solo, che desiderano fare un'esperienza formativa a presentare domanda per il nuovo bando del progetto "Cultura e Memoria". Viene richiesto un impegno di 30 ore settimanali per 8 mesi, comprensivo della formazione. Durante il quale sarà corrisposto ai volontari un assegno mensile di 433,86 euro, non retributivo, da parte della Regione Toscana.. Possono presentare domanda tutti i ragazzi regolarmente residenti in Italia con un'età compresa fra 18 e 29 anni (anche compiuti), che abbiano un diploma di scuola media superiore (requisito specifico per il progetto di Certaldo, non necessariamente per gli altri attivi in tutta la Toscana), anche se stanno frequentando un corso di studi (Università, formazione post diploma o post laurea, ecc), purchè dal punto di vista lavorativo siano inoccupati, inattivi o disoccupati. La scadenza per la presentazione della domanda on-line è il 2 marzo 2018, ore 14.00.

Per informarsi sulla modalità di compilazione della domanda e su tutti i progetti disponibili in Toscana si può visitare il sito www.giovanisi.it

Per ulteriori informazioni o chiarimenti in merito al progetto del Comune di Certaldo, scrivere a: serviziocivile@comune.certaldo.fi.it o visitare il sito www.comune.certaldo.fi.it
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 26 Febbraio 2018 12:54 )