Home Archivio notizie Lo sportello Informativo Alzheimer e demenze compie 5 anni

Lo sportello Informativo Alzheimer e demenze compie 5 anni

Sportello InformativoDare una risposta alle persone affette da Alzheimer e da demenza senile e alle loro famiglie. Questo l'obiettivo dello sportello Informativo Alzheimer e demenze attivo presso il centro diurno I Tigli di Certaldo.

Lo sportello, nato dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale Minerva e l'Associazione Italiana Malati Alzheimer sezione Empolese Valdelsa con il patrocinio dell'Azienda USL11, dell'Unione dei Comuni e del Comune di Certaldo, ha compiuto cinque anni.

Dal 2013, infatti, lo sportello si occupa di fornire un servizio di consulenza, aiuto e di sostegno. Il cittadino riceve una consulenza personalizzata e può da lì accedere e orientarsi nei servizi e nelle prestazioni erogate dal Comune, dalla Asl, dalle strutture ospedaliere e dal Terzo Settore.
Lo sportello riceve su appuntamento telefonando ai numeri 0571 661263 (centro i tigli) e 3669591425 (AIMA Empolese Valdelsa).

L'iniziativa nasce dalla collaborazione

Scopo dello "Sportello Alzheimer" è quello di essere un punto informativo e di ascolto, rivolto principalmente al famigliari di persone affette da disturbi cognitivi.

Un servizio di consulenza e ascolto che rappresenta un importante iniziativa a sostegno dei malati e dei loro familiari, collegato con tutti i servizi, sia gratuiti che convenzionati, offerti dall'AIMA – assistenza psicologica, assistenza legale e medica, ecc... - ed integrato col sistema territoriale dei servizi sociosanitari.

Presenti all'inaugurazione Cristina Dragonetti Presidente della Cooperativa Minerva, Francesco Dei, assessore al sociale, Antonella Notarelli, dirigente medico AUSL 11, Manlio Matera, vice presidente nazionale AIMA, Mauro Dei, Croce Rossa Italiana, Francesca Spataro, psicologa AIMA, Marcella Galgani, AIMA, seduta Maria Grazia Pasqualetti, Presidente AIMA Empolese Valdelsa e Valdarno Inferiore, al suo fianco Regina Canapè, vicepresidente.
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 12 Novembre 2018 10:51 )