Home Archivio notizie Il nuovo “sindaco dei ragazzi” è Sofia Campinoti

Il nuovo “sindaco dei ragazzi” è Sofia Campinoti

Scuole medie ridNuove elezioni per assegnare la fascia tricolore di "sindaco dei ragazzi" di Certaldo. Sei i candidati per il Consiglio dei ragazzi ma un solo vincitore, la giovane Sofia Campinoti che ha raccolto il maggior numero di preferenze tra tutti gli alunni della scuola media Boccaccio attraverso regolari elezioni.

Il progetto Consiglio dei Ragazzi - Progetto di Educazione alla Legalità e alla Cittadinanza fa parte del Piano Triennale dell'Offerta Formativa dell'Istituto Comprensivo di Certaldo. L'istituzione del Consiglio dei ragazzi (CDR) è un modo per promuovere l'impegno democratico e la partecipazione dei giovani, una vera e propria"scuola di cittadinanza" che permette loro di confrontarsi e comprendere le dinamiche di gestione della cosa pubblica

A partire dalla elezione, il potere del CDR è reale, anche se limitato all'ambito scolastico. I ragazzi diventano così non solo fruitori di prestazioni, l'educazione scolastica erogata dall'Istituto, ma soggetti con diritti e desideri da poter realizzare.

La neo eletta ha ricevuto la fascia dal sindaco Giacomo Cucini e, come avviene in una cerimonia ufficiale, ha prestato giuramento sulla Costituzione.

"Credo sia fondamentale che tramite un progetto scolastico i ragazzi siano stimolati a capire il funzionamento delle Istituzioni e abituati a riflettere sulla cosa pubblica e l'interesse comune – dice Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo – Sempre di più assistiamo ad una disaffezione nei confronti delle Istituzioni e dei processi di partecipazione democratica per cui è positivo che la scuola lavori con i ragazzi su questi temi. Pronti ad accogliere nuovi progetti che migliorino la scuola proposti dal consiglio dei ragazzi e condivisi con tutta la comunità scolastica. Grazie a tutti per aver contribuito a questo progetto con grande impegno, dal dirigente scolastico agli insegnanti ai ragazzi. Auguro a tutti buon lavoro."

"é un'ottima cosa far avvicinare i ragazzi alla politica perchè non è facile capire il funzionamento degli organi amministrativi e tanto meno svolgere una campagna elettorale – dice il dirigente scolastico Prof. Li Volti Fiorenzo – ma i ragazzi si sono impegnati molto nel produrre proposte e adesso è il momento di concretizzare. Ringrazio l'amministrazione comunale che è sempre stata molto vicino alla scuola."

Questi gli eletti

Consiglio dei Ragazzi

Sofia Campinoti, sindaco, in carica dal dicembre 2017 al giugno 2018. Vicesindaco Giammarco Filippini

Componenti del Consiglio dei Ragazzi e assessorati di Competenza