Home Archivio notizie Alla Festa della Toscana si parla di legalità e lotta alla mafia

Alla Festa della Toscana si parla di legalità e lotta alla mafia

festa toscanaSi è svolto stamani mattina, nei locali della palestra Boccaccio in viale Matteotti, alla presenza di alunni, docenti, genitori, associazioni di volontariato e forze dell'ordine, il secondo appuntamento, dopo la corsa podistica 10° "Trofeo Calvino Cantini" del 26 novembre, della "Festa della Toscana 2017".

La mattinata è stata scandita dalle performance artistico-musicali degli alunni dell'Istituto Comprensivo di Certaldo e dell'Istituto Paritario Maria SS. Bambina e dalla presentazione dei lavori realizzati per il progetto "Toscanopoli", il gioco creato dagli alunni dove consapevolezza e indifferenza si scontrano ma, come recita il sottotitolo, "per vincere non si può arrivare prima".I ragazzi hanno infatti ideato un gioco, legato al tema della legalità, una sorta di serpentone formato da caselle, dove il giocatore, dopo aver tirato un dado ed essere avanzato sul tabellone, deve fare delle scelte rispondendo ad alcune domande.

Hanno aperto la manifestazione le parole di Giuseppe Lombardo, Presidente del Consiglio Comunale di Certaldo e del Prof. Fiorenzo Li Volti Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo di Certaldo. Sono intervenuti Vittorio Bugli, Assessore Politiche per la sicurezza dei cittadini e cultura della legalità Regione Toscana; Pierpaolo Romani, Coordinatore Nazionale Avviso Pubblico; Laura Rimi, Coordinatrice Provinciale Avviso Pubblico; Rocco Mangiardi, Imprenditore di Lamezia Terme e Giacomo Cucini, Sindaco di Certaldo.
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 04 Dicembre 2017 12:27 )