Home Archivio notizie OMAGGIO DEGLI ARTISTI A GIOVANNI BOCCACCIO

OMAGGIO DEGLI ARTISTI A GIOVANNI BOCCACCIO

mostra-omaggio-boccaccioCERTALDO (FI) – Domenica 30 luglio alle ore 17.30 si svolgerà, a Palazzo Pretorio in Certaldo Alto, l'inaugurazione della mostra "Omaggio degli artisti a Giovanni Boccaccio".

La mostra, allestita nelle sale al primo piano di Palazzo Pretorio, vanta una ricca proposta artistica suddivisa in tre sezioni: artisti italiani, stranieri e nuove acquisizioni.
A 50 anni dall'evento che ha dato vita a questa raccolta, Certaldo celebra l'Omaggio dei pittori a Giovanni Boccaccio, la collezione comunale di arte contemporanea composta da oltre 700 opere di artisti italiani ed esteri di riconosciuto valore.

Lo fa esponendo una selezione di 52 opere in un nuovo percorso espositivo, realizzato per l'occasione nelle sale di Palazzo Pretorio.
A presentare l'evento, questa mattina in Palazzo del Pegaso, il consigliere regionale Enrico Sostegni, il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini, e l'assessore alla cultura del comune di Certaldo, Francesca Pinochi.
In apertura della visita alla mostra, L'Oranona Teatro leggerà una novella del Decameron - Madonna Filippa settima novella della sesta giornata - inoltre in occasione dell'inaugurazione sarà esposta una moneta, gentilmente concessa dal Sig. Italo Taddei, realizzata dall'artista Pericle Fazzini che ritrae Boccaccio, immagine scelta per la copertina del catalogo.
La mostra gode del patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Toscana, Città Metropolitana, Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio e Associazione
Nazionale Case della Memoria con il contributo del Rotary Club Valdelsa e grazie alla
collaborazione di Cioni Cornici Srl, Vetreria Elmi Srl e Sandra Cornici di Certaldo.
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 12 Novembre 2018 10:58 )