Home Archivio notizie Urbanistica e Viabilità... ecco "a che punto siamo"

Urbanistica e Viabilità... ecco "a che punto siamo"

PUMS - logo - quadrato - web
Un incontro per fare il punto sull'urbanistica, la viabilità e mobilità di Certaldo, ovvero sullo stato attuale e, soprattutto, sul lavoro di progettazione in corso – il POC per l'urbanistica e il PUMS per la mobilità – un lavoro che porterà, nel giro di pochi mesi, a delineare il futuro, le nuove linee guida dello sviluppo di Certaldo dei prossimi anni.
Mercoledì 17 maggio, dalle ore 17.30, nell'inedita sede rappresentata dal piano terra di Palazzo Maccianti – il cuore pulsante dell'ufficio tecnico del Comune di Certaldo, dove si lavora quotidianamente per questi progetti – la la Giunta comunale, i tecnici e i professionisti incaricati di redigere i progetti, incontreranno i cittadini, i professionisti, le imprese, le associazioni, i comitati interessati ad avere maggiori informazioni sullo stato dell'arte.
L'incontro avrà quindi due parti, diverse ma collegate. Si parlerà del PUMS, ovvero il Piano Urbano Mobilità Sostenibile, strumento urbanistico che consente di analizzare la mobilità e di valutare in modo scientifico accorgimenti e variazioni. Un piano "non obbligatorio" per il comune della dimensione di Certaldo, che ha però deciso di dotarsene, su iniziativa dell'amministrazione comunale, proprio per avere uno strumento che, in coerenza con il nuovo Piano Operativo Comunale (P.O.C.), consentisse, dopo la conclusione di tutte le opere stradali, di prendere decisioni razionali e ponderate in questo ambito. Il lavoro sul PUMS è ancora nella fase di raccolta dei dati. L'incontro servirà ad illustrare le indagini in corso, presentare quelle previste e le azioni successive.
Nell'altra parte dell'incontro si parlerà del POC, il Piano Operativo Comunale (accompagnato dallo slogan "Pianificare Oggi Certaldo"). Dopo il processo partecipativo del 2016 – svoltosi dal 21 luglio al 21 ottobre – il procedimento è stato ufficialmente avviato il 28 marzo 2017 (delibera GC n. 80). L'incontro di mercoledì 17 maggio 2017 servirà a presentare sia il Documento di Avvio del Procedimento che il documento preliminare della Valutazione Ambientale Strategica.
"I nostri uffici urbanistica e viabilità, attivando tutte le professionalità esterne necessarie, stanno lavorando alacremente da mesi per aggiornare gli strumenti urbanistici del nostro Ente e per rivedere la mobilità urbana – spiega il sindaco Giacomo Cucini – si tratta di un percorso al quale ci auguriamo contribuiscano attivamente tutti i soggetti ed i cittadini interessati. Mercoledì 17 maggio c'è una nuova opportunità in tal senso, invitiamo tutti a partecipare".
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 12 Novembre 2018 11:32 )