Home Archivio notizie Amore e autismo: al Boccaccio la storia di Benedetta e Niccolò

Amore e autismo: al Boccaccio la storia di Benedetta e Niccolò

Arriva finalmente anche nella sua Certaldo il momento della presentazione a lettori cittadini. Sabato 8 aprile, alle ore 10.30 al Teatro Multisala Boccaccio, Benedetta Bagni e l'autore Giorgio Bernard, presenteranno il libro 'Benedetta e Niccolò – Una storia d'amore e autismo' (edizioni La Vita Felice, 16 euro). Il nuovo libro di Giorgio Bernard racconta la storia, la vita e la quotidianità - con tutte le gioie e le difficoltà – di Benedetta e del figlio Niccolò, giovane affetto da una forma di autismo.
Una giovane madre e il suo bambino, le aspettative e i progetti di una vita, fino a che la serenità della famiglia non viene cancellata da una diagnosi terribile: autismo. Lo smarrimento che diventa paura, la ricerca di spiegazioni e speranze in un mondo sconfinato, quello medico e accademico, che sembra incapace di offrire risposte univoche. La frustrazione si trasforma a poco a poco in desiderio di isolamento e finisce con il generare una rabbia irrazionale e prepotente. Eppure una via d'uscita esiste ed è a portata di mano: la possibilità di intervenire, la dedizione amorevole di un'équipe di medici e operatori, che si stringono attorno al bambino e i suoi familiari per aiutarli a ritornare alla vita, tutti insieme.
Uno struggente racconto a due voci, quella della mamma e quella del piccolo, la storia vera di un percorso terapeutico e umano che li porterà a cercarsi, a corrersi incontro e, infine, a ritrovarsi, oltre l'autismo, e a scoprirsi cresciuti, come è normale che sia. Perché non c'è dolore o malattia che l'amore non sia in grado di sconfiggere: amore per i propri figli, per il proprio lavoro, amore per la vita. Amore a tutto tondo.
L'incontro, patrocinato dal Comune di Certaldo, in collaborazione con GrandeSchermo, sarà aperto dall'intervento del sindaco, Giacomo Cucini, e moderato dal giornalista Pietro Di Lazzaro.
La presentazione si replicherà al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli domenica 9 aprile, alle ore 17, alla presenza del sindaco Brenda Barnini, moderatrice la giornalista Maria Antonietta Cruciata.
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 12 Novembre 2018 11:32 )