Home Archivio notizie L'orto mio, lo coltivo "bio"

L'orto mio, lo coltivo "bio"

ORTO - photo flickr creative commons nociveglia - ICONAL'Associazione Anthos – gruppo Le Resole – in collaborazione con Auser Certaldo e con il patrocinio del Comune di Certaldo, organizza il corso su "L'orto biologico".

L'iniziativa si svolge in un territorio, quello del Comune di Certaldo, dove oltre ai tanti orti di privati esiste dal 1999 un progetto pubblico di "orti sociali", ovvero concessioni in uso gratuito ai pensionati di piccoli appezzamenti di terreno ad uso ortivo. Un'opportunità che, dal 2015, è stata estesa dall'amministrazione comunale anche ai disoccupati. Questo corso darà quindi l'opportunità, ai tanti che coltivano già un appezzamento, grande o piccolo che sia, di poter apprendere tecniche e strumenti per l'agricoltura biologica.

L'iniziativa si svolgerà per tre sabati di marzo. Sabato 11 marzo ore 15.00 si inizia presso la sede Auser in via XXVI luglio, 61 Certaldo, con un incontro teorico nel quale si esporranno i principi e linee guida dell'agricoltura biologica nelle sue varie forme, sia a larga scala che specificatamente riguardante l'orticoltura domestica. Sabato 18 e 25 marzo, ore 14: visite ad aziende locali che attuano tipi di agricoltura/orticoltura alternativa Il programma potrà subire variazioni a seconda di eventuali necessità che dovessero verificarsi.

Iscrizioni e prenotazioni: Entro martedi 7 marzo Quota PARTECIPAZIONE € 10,00 per l'intero ciclo
Per informazioni e prenotazioni: Sede Anthos martedi 21.30 - 23,00, Sabato 10,30 - 12,30
oppure tel. 338 5667965

FOTO: photo flickr creative commons - @nociveglia