Home Archivio notizie Giorno del ricordo: bandiera a lutto e selezione di libri

Giorno del ricordo: bandiera a lutto e selezione di libri

Municipio - 2 - ridottaAnche il Comune di Certaldo celebra il Giorno del ricordo, la solennità civile del 10 febbraio istituita (Legge 30 marzo 2004 n. 92) per conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».
La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, fu firmato il trattato di pace che assegnava alla Jugoslavia l'Istria e la maggior parte della Venezia Giulia.
Per sensibilizzare la popolazione e invitare a informarsi su quanto avvenne in quegli anni, domani sarà listata a lutto la bandiera italiana che sventola dal Municipio, mentre nella biblioteca comunale Bruno Ciari già da alcuni giorni è allestita e lo rimarrà nella prossima settimana, una bacheca con titoli dedicati alla tragedia delle foibe e alle vicende collegate a questi fatti.
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 13 Febbraio 2017 07:28 )