Home Archivio notizie Un marzo... al femminile a Certaldo con tanti eventi

Un marzo... al femminile a Certaldo con tanti eventi

mimosa webSarà un marzo… al femminile quello di Certaldo, con numerose iniziative dedicate al tema dei diritti delle donne e delle pari opportunità. Alcune iniziative sono in programma naturalmente anche l’8 di marzo, nel giorno della Festa della donna.

Martedì 8 marzo, alle ore 16 nella Saletta di via 2 Giugno, sarà proiettato il documentario “La rosa e la speranza. La donna nel volontariato sociale, storie e realtà di Certaldo”. Un ritratto della donna nel volontariato sociale di Certaldo, realizzato dall’associazione Ipotesi Teatrale in collaborazione con le associazioni di volontariato. A seguire si terrà un dibattito e poi è previsto un intrattenimento musicale con la voce di Enza Gelli e la chitarra del Maestro Fabio Bigazzi. All’appuntamento sarà presente l’assessore del Comune di Certaldo Clara Conforti, con delega ai processi di partecipazione, associazionismo, pari opportunità.

Ma già il 5 e poi anche l'8 di marzo anche allo spazio soci Coop di Certaldo in viale Matteotti dalle 10 alle 13, dedicherà alla donna lo spazio con “Bibliocoop”. Ogni lettrice potrà scegliere un testo riguardante i temi femminili e verrà omaggiata di un segnalibro artistico.

Sempre martedì 8 marzo alle 15,30 alla Rsa Egiziano Giglioli di Certaldo in via dello Spedale, andrà in scena la lettura ad alta voce “Storie di donne” a cura di Adriana Mori riservata agli ospiti della Rsa. Il giorno successivo verrà proiettato anche per gli ospiti della Rsa il documentario “La rosa e la Speranza”. Venerdì 11 marzo al Circolo Boccaccio in via Boccaccio 11, dalle 16, si ripete invece la lettura di “Storie di donne” a cura di Adriana Mori. L’appuntamento è aperto al pubblico.

Marzo in rosa anche al cinema. Mercoledì 9 e giovedì 10 al Multisala Boccaccio alle 21,15 è in programma il film “Dheepan” di Jacques Audiard. Dheepan, il protagonista,, deve fuggire dalla guerra civile dello Sri Lanka e per farlo si associa con una donna e una bambina. I tre si fingono una famiglia e riescono così a cavarsela. Mercoledì 16 e giovedì 17 marzo, invece, alle ore 21,15 è in programmazione il film “Joy” di David O. Russel. Joy è la storia turbolenta di una donna e della sua famiglia attraverso quattro generazioni: dall’adolescenza alla maturità, fino alla costruzione di un impero imprenditoriale che sopravvive da decenni.

“Anche quest'anno il Comune di Certaldo offre un grande ventaglio di iniziative dedicate alle donne che spaziano in vari ambiti – spiega l'assessore Clara Conforti – coinvolgendo numerose realtà associative del territorio di Certaldo che davvero creano un circuito unico e prezioso e a loro va un grande ringraziamento. Tutti gli eventi in calendario sono importanti ma mi preme sottolineare in particolar modo la proiezione del documentario “La rosa e la speranza” realizzato da Ipotesi Teatrale, perché mette in risalto in maniera eccezionale le donne che operano nelle associazioni di volontariato sociale e l'impegno che mettono in questa causa. Il documentario è anche un modo per far capire ai cittadini quanto siano importanti le associazioni per la comunità e dunque l'invito è quello di venire numerosi alla proiezione del documentario martedì 8 marzo nella Saletta in via 2 giugno, a partire dalle 16”.

Scarica questo file (VOLANTINO%20MARZO%20AL%20FEMMINILE.jpg)Scarica il volantino[ ]146 Kb
Scarica questo file (VOLANTINO.jpg)Scarica il volantino 1[ ]151 Kb
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 30 Marzo 2016 15:12 )