Home Archivio notizie Piazza dei Macelli: stanziati i fondi per rimuovere i pini

Piazza dei Macelli: stanziati i fondi per rimuovere i pini

piazza macelliCon il nuovo anno il Comune di Certaldo, tramite la Cooperativa Pegaso con la quale è convenzionato per la manutenzione del verde pubblico, provvederà all'abbattimento di 18 pini situati in piazza dei Macelli e di altri 18 pini situati lungo il torrente Agliena.

L'intervento si reso necessario, in piazza dei Macelli, a seguito di una evidente situazione di danni che le piante stanno arrecando alla pavimentazione del parcheggio e alle fognature, e di potenziale rischio per le abitazioni adiacenti. Discorso analogo per le piante situate lungo il torrente Agliena, che in caso di calamità naturale potrebbero cadere nell'alveo del torrente ed essere trascinati contro ponti e strutture.

L'amministrazione comunale ha definito l'impegno di spesa e affidamento del servizio per un importo di € 25.000,00 alla Cooperativa Sociale Pegaso, società cooperativa di Empoli, convenzionata con il Comune per la manutenzione del verde pubblico. I lavori saranno svolti nel 2016 non appena saranno ottenute tutte le autorizzazioni necessarie. Oltre al taglio delle piante è prevista, al momento, anche una prima sistemazione del terreno in prossimità degli alberi.

“L’intervento in piazza dei Macelli è solo un primo intervento, teso a risolvere le criticità relative ai pini e alle complicazioni derivate dalla loro crescita – spiega il sindaco, Giacomo Cucini – ovviamente nei piani dell’amministrazione comunale rimane la volontà di intervenire quanto prima in una riqualificazione complessiva della piazza e dei suoi annessi, primo fra tutti il Tabernacolo dei Giustiziati”.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 12 Novembre 2018 11:24 )