Home Archivio notizie Scuola al via, primo giorno col cinema per le medie

Scuola al via, primo giorno col cinema per le medie

Scuole 03Martedì 15 settembre si è svolto il primo giorno dell'anno scolastico 2015/2016 per i 1488 alunni dell'Istituto Comprensivo di Certaldo: 376 della scuola primaria, 650 dell'infanzia e 462 della media primaria.

Una variazione di programma ha interessato gli alunni della media Boccaccio, le cui lezioni si sono svolte stamani presso il Multisala Boccaccio. A seguito del distaccamento di una piccola porzione di intonaco, verificatosi in un corridoio della scuola media Giovanni Boccaccio, l'Amministrazione Comunale e la dirigenza dell'istituto hanno deciso, in via del tutto precauzionale, di fa svolgere le lezioni del primo giorno di scuola con una proiezione di film seguita da dibattito presso il Multisala Boccaccio.

Il distaccamento dell'intonaco si è verificato nel tardo pomeriggio di lunedì e si è ritenuta necessaria una verifica da parte dei tecnici del Comune sugli intonaci di tutti i tre piani del plesso. L'Amministrazione comunale non ha emesso l'ordinanza di chiusura dell'edificio, dal momento che risulta strutturalmente solido e non presenta alcun tipo di criticità. Anche l'attenta verifica realizzata su ogni porzione d'intonaco dell'edificio ha dato esito negativo e le lezioni riprenderanno domani e si svolgeranno regolarmente nel plesso scolastico.

Stamani quindi, i 466 alunni della scuola media, che dopo l'ingresso a scuola si sono subito recati al Multisala Boccaccio occupandone entrambe le sale, hanno partecipato alla visione del film la "La mafia uccide solo d'estate" diretto e interpretato da Pierfrancesco Diliberto, più noto come Pif, a cui è seguito un momento di riflessione e dibattito sui temi trattati nel film.

"Il distaccamento è stato di lieve entità, ma ci è comunque sembrato opportuno, in accordo con il dirigente scolastico, fugare ogni minimo dubbio sulla sicurezza dell'intonaco di ogni porzione dell'edificio – spiega il sindaco Giacomo Cucini – il nostro compito è quello di garantire che studenti, insegnanti e tutti coloro che vivono quotidianamente la scuola media Boccaccio possano operare in piena sicurezza. I nostri tecnici hanno fatto un ottimo e celere lavoro e le lezioni riprenderanno regolarmente domani mattina. Faccio nuovamente i miei auguri di buon anno scolastico a tutti gli alunni delle scuole certaldesi e a tutti gli insegnanti. Ringrazio Mario Lorini - gestore del Multisala - che con pochissimo preavviso ha messo a disposizione il cinema per accogliere gli studenti."

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 12 Novembre 2018 11:38 )