Home Archivio notizie Arte ed enogastronomia protagoniste del weekend

Arte ed enogastronomia protagoniste del weekend

casa boccaccio webUn fine settimana da dedicare all'arte e all'enogastronomia nel borgo medievale di Certaldo.

Cipolla di Certaldo in Sagra al via sabato 29

Proseguono le mostre “Aeris” di Porcar Cano in Palazzo Pretorio e “dieci+1” in Casa Boccaccio

Dal 29 agosto sul Belvedere Calindri in Certaldo Alto, torna l'appuntamento con la terza edizione della “Cipolla di Certaldo in Sagra”, organizzata dal Consorzio Produttori Agricoli di Certaldo, con il patrocinio del Comune di Certaldo e dell'Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, per rendere omaggio al simbolo gastronomico per eccellenza del territorio.

La sagra si aprirà sabato 29 alle 17.30 con “Giocando si impara", attività per tutte le età organizzato dal comitato locale della Croce Rossa Italiana.

Appuntamento, poi, da non perdere domenica 30 agosto con il concorso per eleggere la migliore zuppa di cipolla di Certaldo. La migliore, grazie alla collaborazione con ASEV, verrà presentata al Fuori Expo, nei Chiostri dell'Umanitaria di via Daverio 7, a Milano, nella settimana riservata all'Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa.

Ogni sera, fino al 6 settembre, dalle ore 19.00, ristorante aperto per cene a base di cipolla di Certaldo e altro ancora; ed eventi a tema, prima, durante o dopo la cena.

Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni contattare: Luigina 342 56 44 500 oppure Manuela 338 74 95 832 (prenotazioni sopra le 10 persone).

Prosegue fino ad ottobre la mostra di pittura dedicata a Giovanni Boccaccio, “Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci+1”, esposta al Museo Casa Boccaccio di Certaldo Alto, dove sarà possibile ammirare dieci quadri dedicati al Decameron a firma del pittore cecoslovacco Jan Lebis. L’esposizione può essere visitata seguendo gli orari di apertura di Casa Boccaccio, tutti i giorni dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 19.

Penultimo weekend per visitare a Palazzo Pretorio la mostra fotografica “Aeris – Phocuzz” di Antonio Porcar Cano dedicata ai grandi artisti del jazz, come Bruce Barth, Scott Hamilton o Benny Golson. La mostra è inserita nel progetto espositivo #4elements1palace, dedicato ai quattro elementi fondamentali: Acqua, Fuoco, Aria, Terra; un progetto che ha avuto anche il patrocinio di Expo Milano 2015. Ingresso, con visita del Sistema Museale di Certaldo 3/4 euro. Ingresso gratuito per i residenti a Certaldo. Aperta con orario 9.30 – 13.30 / 14.30 – 19.00.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 12 Novembre 2018 11:38 )