Home Archivio notizie Nel fine settimana archeologia e i racconti di Borghini

Nel fine settimana archeologia e i racconti di Borghini

Palazzo Pretorio 1 Copia Iin attesa di Mercantia, che si svolgerà, come noto, dal 15 al 19 luglio 2015,  venerdì 10 luglio si svolgono le "Notti dell'archeologia" e sabato la presentazione del Diario di Danilo Borghino dedicato ai racconti di vita quotidiana a Certaldo durante la Seconda Guerra Mondiale.

Venerdì 10 luglio, per la quindicesima edizione delle "Notti dell'archeologia", un appuntamento toscano con l'archeologia cui aderisce anche Certaldo. In occasione delle Notti dell'Archeologia il Museo civico di Palazzo Pretorio sarà aperto dalle 21 alle 24 per “Archeologia a Palazzo”, con visita guidata alla sezione Archelogica del Museo che conserva antichi resti etruschi. Anche la gratuità dell'ingresso, solitamente riservata ai soli residenti nel Comune di Certaldo, è in questa occasione estesa a tutti.

Info: tel. 0571 661259 656721, email cultura@comune.certaldo.fi.it, - www.comune.certaldo.fi.it

Sabato 11 luglio alle ore 17.30 si svolgerà la presentazione del Diario di Danilo Borghini “E LuceVan le Stelle – Racconti di vita quotidiana a Certaldo durante la Seconda Guerra Mondiale” presso Palazzo Pretorio (ex Chiesa Santi Tommaso e Prospero) in Certaldo Alto.

Danilo Borghini (Certaldo 1914-2010), ha vissuto la guerra, le difficoltà e i drammi di quel periodo a Certaldo, ogni giorno annotava a lapis in alcuni quaderni ciò che ogni giorno accadeva. Ed è proprio da questi quaderni che è nato il diaro curato dalla nuora Benedetta Campani. Dopo la guerra Danilo è rimasto a Certaldo dove ha aperto una sartoria di abbigliamento maschile.

Durante la presentazione interverranno: Benedetta Campani nuora di Danilo Borghini e curatrice del libro, Clara Conforti assessore alla valorizzazione della memoria storica, Franco Belli coordinatore del Comitato della Memoria e Marcello Masini Presidente Anpi.

Questa iniziativa fa parte delle iniziative organizzate dal Comune di Certaldo per celebrare il 70esimo anniversario dalla Liberazione, in collaborazione con il Comitato della Memoria, Anpi, Spi.CGIL, Unicoop Firenze, Laboratori Certaldo e Auser.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 12 Novembre 2018 11:40 )