Home Archivio notizie Il "Profilo di salute" di Certaldo e dei Comuni del Circondario

Il "Profilo di salute" di Certaldo e dei Comuni del Circondario

Consiglio Comunale - webLa salute della popolazione nei dati del "Profilo di salute", uno studio della Società della Salute che viene presentato il 14 novembre ore 21.30 a I Macelli con un Consiglio comunale aperto alla partecipazione del pubblico
Giovedì 14 novembre alle ore 21,30, presso il Centro "I Macelli" di Piazza dei Macelli a Certaldo, il Consiglio Comunale in sessione straordinaria, aperto agli interventi della cittadinanza, è convocato per la presentazione del profilo di salute predisposto dalla Società della Salute dell'Empolese Valdelsa. Interverrà il Dott. Nedo Mennuti Direttore Tecnico Società della Salute

Il Profilo di Salute, che interessa la popolazione residente nel territorio di competenza delle Società di Salute di Empoli e del Valdarno Inferiore, è stato redatto dalla Società della salute e rappresenta la base conoscitiva per indicare le necessità di una collettività nei vari settori assistenziali e, conseguentemente, per indirizzare le azioni nelle aree di competenza delle SdS e dell'Asl 11. Nel profilo vengono analizzati tutti il il profilo demografico della popolazione, i cosiddetti "determinanti di salute" (dal contesto socio – economico al mercato del lavoro, dal tasso di istruzione alla qualità dell'ambiente, agli stili di vita, ecc...), lo stato di salute vero e proprio (tassi e cause di mortalità, incidenza delle malattie, ecc...), la tipologia di assistenza sanitaria territoriale, l'alta integrazione socio sanitaria, l'assistenza sociale e socio sanitaria integrata nelle due SdS, la violenza di genere, il disagio abitativo, ecc...

Dell'articolato documento di quasi 200 pagine e dei dati che esso contiene si parlerà giovedì 14 novembre con particolare attenzione ai risultati relativi a Certaldo, nell'ottica della prossima redazione del "Piano integrato di salute" che la Società della Salute redigerà per i prossimi cinque anni proprio a partire da questi dati e dalle direttive del piano regionale.

Certaldo, giovedì 7 novembre 2013
con cortese preghiera di pubblicazione
Scarica questo file (240 - Consiglio Comunale - Profilo di salute.pdf)240 - Consiglio Comunale - Profilo di salute[comunicato stampa integrale]76 Kb