Home Archivio notizie Avviso pubblico - Verifica assoggettabilità a VIA - "Progetto estrazione CO2 San Paolo"

Permesso di Ricerca mineraria di gas CO 2  denominato “San Paolo”
Avviso pubblico dell’avvio del procedimento di Istanza di verifica di assoggettabilità a V.I.A. di cui agli artt.48 e 49 della L.R. 10/2010 e s.m.i. del "Progetto per la realizzazione di n.2 perforazioni esplorative per ricerca di gas CO2"
nell'ambito dei lavori del ”Permesso di Ricerca mineraria di gas CO 2  denominato “SAN PAOLO”, ricadente all’interno del territorio della Regione Toscana, nel Comune Certaldo in Provincia di Firenze.
CERTALDO   -  Il  Comune   di  Certaldo   informa  di  avere  ricevuto,   contestualmente   alla   Regione Toscana, da parte della società Life Energy Srl, la richiesta di pubblicazione all’Albo Pretorio del seguente   documento,   pubblicato   anche   sul   Bollettino   Ufficiale   della   Regione   Toscana:   Avviso pubblico dell’avvio del procedimento di Istanza di verifica di assoggettabilità a V.I.A. di cui agli artt.48   e   49   della   L.R.   10/2010   e   s.m.i.   del   "Progetto   per   la   realizzazione   di   n.2   perforazioni esplorative per ricerca di gas CO 2 " nell'ambito dei lavori del ”Permesso di Ricerca mineraria di gas CO 2   denominato “SAN PAOLO”, ricadente all’interno del territorio della Regione Toscana, nel Comune Certaldo in Provincia di Firenze.
Il Comune di Certaldo informa inoltre che, con tale richiesta, la  società Life Energy Srl chiede alla Regione Toscana di verificare, se sia necessario o meno attivare la procedura di V.I.A., cioè di Valutazione di Impatto Ambientale,  per la realizzazione di  n.2  perforazioni esplorative nell’ambito dei lavori del permesso di  ricerca mineraria che interessa il  territorio comunale in zona S. Paolo.
Si tratta dell’avvio di analogo procedimento di verifica di assoggettabilità a VIA , come già fatto per la prima fase, recentemente conclusa, dello stesso progetto di ricerca, che ha comportato l’esecuzione di prospezioni geochimiche, geofisiche ed idrogeologiche non invasive per la valutazione della presenza e della qualità del gas CO 2   e i cui risultati sono stati recentemente depositati presso l'Autorità di Vigilanza sulle Attività Minerarie di Grosseto.
A tal proposito il Comune di Certaldo aggiunge che:
- l'avviso resterà pubblicato all'albo pretorio online del Comune di Certaldo, così come la normativa prevede, per 45 giorni a partire da oggi, mercoledì 23 ottobre 2013.
- tramite il sito internet www.comune.certaldo.fi.it si potrà accedere alla documentazione facente parte della richiesta di cui sopra, in formato scaricabile
- per le informazioni sulla consultazione in loco della documentazione stessa ci si deve rivolgere in via prioritaria all’URP del Comune di Certaldo, piazza Boccaccio 13, tel. 0571 661276, con orario di ufficio da lunedì a sabato ore 9.00 – 12.30, il martedì e giovedì anche ore 15.30 – 18.30.
- quanti riterranno di dovere fare osservazioni in merito, potranno farlo nelle forme previste dalla Legge regionale 10/2010 entro il giorno 7 dicembre 2013.

Il Comune di Certaldo darà diffusione del presente comunicato stampa, oltre che sulla home page e sul
sito internet istituzionale www.comune.certaldo.fi.it e i social network ufficiali del Comune, tramite
pubbliche affissioni e diffusione di locandine nei luoghi di interesse pubblico.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 23 Ottobre 2013 12:40 )