Home Archivio notizie Terra! L'arte torna alle origini materiche e sperimenta la scultura collettiva

Terra! L'arte torna alle origini materiche e sperimenta la scultura collettiva

ConcretsL'Associazione La Meridiana presente CONCRETA 2013 - Mostra Internazionale di Scultura Ceramica, sesta edizione.
Il prossimo 20 e 21 giugno si svolgerà per la prima volta, al Centro "I Lecci" l'evento partecipato TERRA! – Arte e Danza con l'argilla Laboratorio di creta aperto a tutti, seguito da performance danzata
ConCreta ha la peculiarità di essere diffusa sul territorio, nella Val d'Elsa e quest'anno si arricchisce di espressioni artistiche e opportunità di partecipazione attiva.
"Si tratta di una performance partecipativa costruita sulle caratteristiche del centro per il vino I Lecci a Montespertoli. Due giorni di irresistibile coinvolgimento con l'argilla, per provare in prima persona le sensazioni tattili e le possibilità espressive della creta, il piacere di creare e di costruire insieme a perfetti sconosciuti una scultura, da consegnare al tempo che ne curerà le trasformazione fino a farla ritornare alle origini materiali – spiegano i curatori della mostra – un'esperienza inebriante come il vino. Nel immaginario persiste l'immagine dell'uva pestata con i piedi, un immagine gaia di festa. Ci allacciamo a questa tradizione, preparando l'argilla alla lavorazione, ed invitando i partecipanti a collaborare, pestandola in una semplice vasca costruita ad hoc. La grande massa di argilla ora è a disposizione ed intervengono le mani di tutti. E' un invito alla celebrazione, partendo da quelle recondite aspirazioni di essere in con-tatto con la terra, di imprimere un nostro segno e di gioire delle qualità sensuali dell'argilla".
La Performance danzata che conclude le due giornate, a sua volta fa sua l'argilla, esprimendo in maniera sensuale il ritorno alla materia primordiale. A condurre e coinvolgere, sono operatori con competenze di vari settori, tutti conduttivi ad un atmosfera appassionante per questo evento in parte spettacolare, in parte introspettivo: artisti, attori, educatori.
Giovedì 20 e venerdì 21 giugno ore 16.00 – 19.00 si svolgerà il laboratorio. Venerdì 21 alle ore 19.00 lo spettacolo "Fuga" di e con Francesca Lettieri
Appuntamento al Centro per il Vino I Lecci, Via Lucardese, Montespertoli. Info: 0571 660084
L'iniziativa è promossa dai Comuni di Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi, Montaione, Montespertoli con il patrocinio di Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa e della Regione Toscana. Organizzazione: La Meridiana, Galleria Gulliver, in collaborazione con: CABA - Associazione culturale, I Macelli, Francesca Lettieri. Con il sostegno di Consiag, Estra spa, Aque spa