Home Archivio notizie Storie di donne diverse accomunate dalla ricerca di sé

Storie di donne diverse accomunate dalla ricerca di sé

Biblioteca - 1 - web Per il ciclo "Incontri in biblioteca con gli autori e le loro opere" sabato 13 aprile alle ore 17.00 presso la Biblioteca Bruno Ciari di Certaldo sarà presentato il libro "Donne pellegrine. Dall'antichità al Medioevo" di Francesca Allegri, Jaca Book. Introduce e commenta insieme all'autrice Francesco Salvestrini.
Sante, prostitute, regine, nobildonne, guerriere, ma anche madri e mogli; ecco il panorama variegato e molteplice di cui si compone questo libro attraverso i secoli. Una galleria di donne legate dalle loro eccezionali personalità, sono quelle di cui si raccontano la vita, gli amori, la storia, ma soprattutto i viaggi. Il loro andare alla ricerca della fede verso i luoghi santi costituisce la trama di esistenze avventurose e spesso pericolose davanti alle quali nessuna di esse si tirò indietro. Ciò che accomuna queste pellegrine viaggiatrici così diverse è che spesso la ricerca dei luoghi santi è un modo per colmare un vuoto come del resto accade anche per le persone più comuni. Ecco allora l'ostessa che divenuta Augusta Imperatrice deve farsi perdonare un oscuro passato, le grandi matrone che perdono marito e figli, la borghese che non riesce ad adattarsi alla vita coniugale, le prostitute che si redimono, la grande contessa che fallisce sempre con i matrimoni e che non avrà figli, la fanciulla insidiata che deve abbandonare casa e genitori, la donna bellissima e colta assai poco amata da un marito succube della sorella e la medesima sorella che subisce il contraccolpo di una madre assai chiacchierata.
L'iniziativa, ingresso libero, è aperta alla partecipazione di tutta la cittadinanza, info: Tel 0571 661252 Mail biblioteca@comune.certaldo.fi.it
Scarica questo file (097 - Educazione - Incontri in biblioteca.pdf)097 - Educazione - Inconti in biblioteca con gli autori[comunicato stampa integrale]76 Kb