Home Archivio notizie La psicologia della violenza domestica in un film

La psicologia della violenza domestica in un film

logo forum donnePer il secondo appuntamento del "Ciclo di incontri sull'affettività", promosso dal Forum Permanente delle Donne in collaborazione con I Macelli, sabato 2 febbraio, ore 17.00 è in programma la proiezione del film "Family Life" di Ken Loach, presso il centro I Macelli. Lo scopo principale è capire ed analizzare i meccanismi che provocano la violenza, ed in particolare la repressione e rimozione degli affetti.
Il dramma psicologico presenta uno spaccato familiare nella realtà britannica all'inizio degli anni '70, quando la mentalità libertina "peace and love" dei figli dei fiori dilagava tra i giovani mentre la società si rimaneva ancorata esteriormente ad un grigio perbenismo e ad un ottuso formalismo. Protagonista è la giovane Janice che rimasta incinta è costretta ad abortire dalla madre contro la sua volontà. Inizia così una serie di frustranti e violente cure che condurranno la ragazza al completo annientamento di sé, risultato di un'incomprensione dell'origine psicologica della sua sofferenza. Un film che fa riflettere sulla vita quotidiana anche oggi, a distanza di quarant'anni dai fatti narrati.
Gli incontri, ingresso libero, si terranno presso I Macelli, Piazza dei Macelli 8.
Per informazioni: 0571. 669080 - 335.6824600
Scarica questo file (030 - Sociale Incontri sull'affettività.pdf)030 - Sociale - Incontri sull'affettività[comunicato stampa integrale]78 Kb
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 01 Febbraio 2013 11:19 )