Home Archivio notizie Patrocini: le regole per la concessione e approvazione

Patrocini: le regole per la concessione e approvazione

logo certaldo webIl Comune di Certaldo, considerando che avvicinandosi la fine dell'anno le associazioni programmano le manifestazioni per il 2013, coglie l'occasione per ricordare che per la concessione e approvazione dei patrocini ci si deve attenere alle disposizioni contenute nella delibera n. 27 del 1/03/2012.
Per "patrocinio" si intende il sostegno a iniziative organizzate da associazioni, con la possibilità di utilizzare il logo, in funzione di adesione in linea generale da parte dell'Amministrazione Comunale. Le disposizioni del regolamento sono finalizzate a sostenere la promozione di attività tendenti a migliorare la qualità di manifestazioni, congressi e iniziative per la cittadinanza. Il patrocinio può essere concesso dalla Giunta Comunale al fine di promuovere iniziative in ambito istituzionale, culturale, economico e sportivo. Non sono ammesse manifestazioni di carattere politico, lucrative e non coincidenti con le finalità del Comune. La concessione del patrocinio viene decisa in base alla coerenza dell'iniziativa con le finalità istituzionali dell'Amministrazione, in base alla rilevanza per la comunità locale etc.
Il Comune può ritirare il patrocinio se gli strumenti comunicativi di un'iniziativa o le modalità di svolgimento della stessa risultano essere negative per l'immagine dell'Amministrazione.
Per ottenere il patrocinio, il soggetto richiedente dovrà inoltrare la domanda scritta al Comune almeno 7 giorni prima della manifestazione, con allegato il programma dettagliato, nonché la dichiarazione comprovante eventuali richieste di patrocinio ad altri Enti Pubblici, l'elenco degli sponsor e la richiesta di tutte le autorizzazioni, licenze previste per Legge.
In caso di concessione, il beneficiario è obbligato a menzionare il riconoscimento in tutte le forme di diffusione dell'iniziativa (manifesti, comunicati stampa, cataloghi..) con lo stemma del Comune e l'indicazione "Comune di Certaldo" limitatamente al periodo della manifestazione. Il Comune provvederà a verificare i risultati dell'iniziativa e la corrispondenza del programma realizzato con quello previsto, richiedendo eventualmente agli organizzatori una relazione e ogni altra documentazione in merito.

Scarica questo file (289 - Associazioni - Patrocinio.pdf)289 - Associazioni - Patrocinio[comunicato stampa integrale]71 Kb