Home Archivio notizie Gemellaggi: invito alle associazioni per gestirli da protagonisti

Gemellaggi: invito alle associazioni per gestirli da protagonisti

L'amministrazione comunale di Certaldo ha stretto negli anni vari rapporti di gemellaggio o amicizia con altri comuni, sia italiani che soprattutto esteri. Alcuni gemellaggi sono caratterizzati dalla volontà di creare un legame con realtà culturali simili che possono vantare – così come è per Certaldo con Giovanni Boccaccio – di aver dato i natali a letterati illustri (Canterbury, Neuruppin, Chinon).
Altri invece, sono nati dalla volontà di dare la possibilità alla comunità di conoscere culture molto lontane e diverse (Kanramachi), oppure di dare la possibilità ai cittadini trasferiti nel nostro territorio di mantenere un legame anche istituzionale con il proprio comune (Cossignano, Ripatransone) o Paese di origine (Senegal, Romania), o infine per creare legame di solidarietà e cooperazione (Saharawi).
Con molti di questi comuni Certaldo collabora attivamente ogni anno, organizzando delegazioni di cittadini e visite che permettono la reciproca conoscenza di nuove culture e nuove lingue, il commercio dei prodotti agroalimentari, ecc. In ogni caso sono un'importante risorsa per la crescita dei giovani, culturale, economica.
A testimonianza che l'amministrazione comunale considera da sempre fondamentale mantenere e migliorare questi rapporti, è l'impegno che gli uffici comunali hanno abbondantemente profuso in questi anni, lavorando anche con tanta passione, per organizzare e gestire il tutto, in stretta collaborazione con un numero finora limitato di famiglie, associazioni e aziende.
Oggi, con l'obiettivo di costruire uno strumento che permetta alla comunità locale di essere sempre più partecipe di queste relazioni, il Comune vuole iniziare un percorso di condivisione con i soggetti del territorio per arrivare alla costituzione di un'associazione di cittadini, categorie economiche, aziende che gestisca, migliori e porti avanti con passione tutto quello che negli anni è stato creato.
Chi fosse interessato ad aderire alla creazione del nuovo soggetto che gestirá i gemellaggi puo contattare l'ufficio gemellaggi, 0571661279 o consultare il sito internet www.comune.certaldo.fi.it
Scarica questo file (214 - Gemellaggi - Associazione.pdf)214 - Gemellaggi - Associazione[comunicato stampa integrale]79 Kb
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 13 Settembre 2012 12:38 )