Home Archivio notizie Incendio in via da Vinci: ordinanza e misure cautelari

Incendio in via da Vinci: ordinanza e misure cautelari

via da vinci 11Martedì 28 agosto un incendio sviluppatosi sul tetto di un condominio in via Leonardo da Vinci 11 ha richiesto, oltre all'intervento dei Vigili del Fuoco, la evacuazione dell'intero condominio, la chiusura della strada, il divieto di ingresso nell'immobile. Al centro I Macelli è stato allestito un dormitorio provvisorio per la notte. Mercoledì 29 la AUSL ha scongiurato pericoli per la salute pubblica causati dal fumo invitando però a lavare bene i cibi che fossero stati esposti all'aria, a scopo precauzionale, nel raggio di 500 metri dall'incendio.

AUSL 11 – COMUNE DI CERTALDO
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

CERTALDO (FI) - A seguito dell'incendio avvenuto martedì 28 Agosto a Certaldo al fabbricato posto in via L. da Vinci 11, in mattinata di oggi, 29 Agosto, i tecnici del Comune e gli operatori dell'Igiene Pubblica dell'ASL 11, presenti ancora i vigili del fuoco in loco, hanno verificato le condizioni degli appartamenti e le eventuali conseguenze dell'incendio.

A scopo precauzionale, relativamente al rischio di danni alla stabilità dell'immobile, gli appartamenti sono stati evacuati già dal tardo pomeriggio di ieri.

Durante il sopralluogo negli appartamenti non sono stati riscontrati problemi di tipo igienico sanitario, mentre restano da valutare le condizioni statiche della struttura.

Per quanto concerne la propagazione dei fumi di combustione e la possibilità che la fuliggine si sia diffusa nei dintorni gli operatori dell'ASL suggeriscono ai proprietari dei terreni circostanti l'edificio (in un raggio di 500 metri) di lavare bene la frutta e la verdura prima di consumarla, come del resto è sempre buona norma fare.

AUSL 11 Dir. UO Ambiente e Salute                                                                            Il Sindaco di Certaldo

(Dr.ssa Maria Grazia Petronio)                                                                              (Dott. Andrea Campinoti)

Certaldo, mercoledì 29 agosto 2012
Scarica questo file (206 - Ordinanza - comunicato congiunto AUSL11 e Comune.pdf)206 - Ordinanza - comunicato congiunto AUSL11 e Comune.pdf[comunicato stampa integrale]34 Kb