Home Archivio notizie Nuova Viabilità: alle ore 11.40, è scattato il cambiamento

Nuova Viabilità: alle ore 11.40, è scattato il cambiamento

Andrea Campinoti - webAlle ore 11.40 di stamani, mercoledì 6 giugno 2012, il centro urbano di Certaldo ha cambiato radicalmente i sensi di marcia ed ha iniziato il percorso per cambiare volto: Borgo Garibaldi, da sempre via principale di attraversamento del paese basso fin dalle sue origini, è stato chiuso al traffico veicolare; viale Matteotti è tornato, come era più di 20 anni fa, a doppio senso di percorrenza nel tratto centrale; in via De Amicis e via XX Settembre è stato invertito il senso di marcia. Queste e tutte le altre modifiche previste sono andate a regime nel giro di pochi minuti, come un grande domino che attraverso tutte le vie del centro abbatte la segnaletica esistente rivelandone al tempo stesso una nuova.

CERTALDO CAMBIA: tutto si è svolto regolarmente quindi, e non sono mancate code e rallentamenti nel centro, come era previsto, gestiti dalla Polizia Municipale di Certaldo, Gambassi Terme, Montaione e Montespertoli, coadiuvata dalla Prociv Arci. Subito dopo gli operai del cantiere comunale, che da lunedì lavorano senza sosta con ditta incaricata, hanno provveduto a completare la rimozione dei cartelli vecchi ed il disegno della segnaletica stradale nuova. Otto nuove fioriere sono poi state collocate in Borgo Garibaldi, a denotare fin da subito la nuova zona pedonale.

CAMBIA CERTALDO: "Da oggi iniziamo a cogliere i frutti di un lavoro decennale e trasversale, che ha visto impegnate le giunte ed i consigli comunali di oggi e di ieri, gli enti pubblici, le associazioni di categoria ed i cittadini, per riappropiarci del centro urbano e renderlo più vivibile – ha detto il sindaco Andrea Campinoti – ora dobbiamo abituarci alle novità, ma il cambiamento della viabilità è davvero l'occasione più importante che abbiamo per cambiare in meglio la qualità di vita del nostro paese".

"Invitiamo tutti gli automobilisti a guidare con la massima cautela ed attenzione, ora e nei prossimi giorni – ha detto l'Assessore Roberta Ceccherini – voglio ringraziare il settore viabilità ed il nostro cantiere comunale che hanno progettato e messo in opera i cambiamenti. Un grazie anche alle polizie municipali di Certaldo, Gambassi Terme, Montaione e Montespertoli per il lavoro svolto e alla Prociv Arci per la collaborazione dei suoi volontari".

Si ricorda infine che vige il divieto di transito per mezzi superiori a 3,5 tonnellate e si invita chi devono effettuare carico/scarico in centro ed arriva da Poggibonsi, se deve recarsi oltre piazza Boccaccio, a servirsi della strada di penetrazione urbana e non di via XX settembre".
Scarica questo file (141 - Certaldo Cambia.pdf)141 - CS - Mobilità e Viabilità[comunicato stampa integrale]79 Kb