Home Archivio notizie Mercantia: meno 100 giorni all'evento

Mercantia: meno 100 giorni all'evento

MERCANTIA - manifesto 2012 - webCome uno spartiacque tra passato e futuro, é stato presentato ad Empoli il catalogo fotografico "Mercantia 2011 - Ipotesi Gaia", a cura di Terzostudio e Comune di Certaldo, che documenta l'ultima edizione del Festival e "chiude" definitivamente il progetto "Ipotesi Gaia" (2011) per aprire, a 100 giorni esatti dall'evento, quello della XXV edizione, che si svolgerà dal 11 al 15 luglio 2012, si intitolerà "Il quinto elemento" e valorizzerà il concetto dello spettacolo come "gioco".

"Con Ipotesi Gaia, parlando della Terra e di armonia, abbiamo smesso di pensare alla crescita numerica per guardare ad una crescita di qualità nel rapporto col pubblico - ha spiegato Alberto Masoni, curatore del catalogo e fondatore di Terzostudio - eppure c'è stata anche crescita di spettatori: il catalogo documenta l'evento, insieme a foto e schede dei 94 gruppi presenti con spettacolo che esulano anche dal teatro di strada in senso stretto. Mercantia ha contribuito a trasformare il concetto stesso di spettacolo on the road in Italia ed i volumi pubblicati rappresentano di fatto l'enciclopedia italiana del vecchio e nuovo teatro di strada".

E Mercantia 2012 si scopre straordinariamente "social": "Mercantia da sempre fa spettacolo coinvolgendo il pubblico - ha spiegato Mario Bacciottini, che da anni segue la comunicazione del Festival - e oggi il "gioco" preferito di giovani e adulti quale é se non quello dei social media? Per questo abbiamo rivisto la pagina Facebook, seguita oggi da 8700 persone con incrementi di 50 al giorno, aperto un profilo Twitter per commentare le novità e fare vere le dirette durante il Festival, un canale You Tube per raccogliere i più bei video del pubblico, senza scordare il sito www.mercantiacertaldo.it con 100 accessi al giorno oggi e punte di oltre 10000 a luglio. Ma i social media saranno anche di servizio: con Four Square geo localizzeremo spettacoli, parcheggi e punti ristoro: chi possiede smartphone e tablet potrà muoversi con rapidità e certezza e trovare facilmente i propri amici."

"Mercantia é la storia ma anche il futuro del teatro di strada - ha detto il direttore artistico Alessandro Gigli, che mantiene ancora il riserbo sul programma in costruzione - il Chiodo d'oro 2012 andrà a Barnelli (nome d'arte di Aldo Nelli) dello storico duo Otto e Barnelli reso celebre da Renzo Arbore a L'altra Domenica, avremo ospite Guido Ceronetti, ma daremo anche spazio, nei Giardini Segreti, a giovani ed affermate compagnie di teatro di ricerca finora mai presenti, perché Mercantia sa tenere insieme tutti i tipi di arti sceniche."

L'Assessore Giacomo Cucini ha ricordato che "Mercantia é un investimento importante, che in un momento di crisi come questo con un budget di 475.000 euro conferma la scelta strategica dell'Amministrazione di investire in cultura, scelta possibile grazie ad un rapporto costruito negli anni col territorio e con il pubblico stesso, che è il sostegno principale del Festival". "Mercantia è una vera e propria eccellenza del territorio – ha concluso il sindaco di Montespertoli, con delega alla cultura per l'Empolese Valdelsa, Giulio Mangani – un'eccellenza che con la sua capacita attrattiva valorizza tutta l'area e che proporremo come Festival di punta a livello regionale".
Scarica questo file (076 - MERCANTIA 2012 - catalogo - 100 giorni - social.pdf)076 CS - Mercantia[comunicato stampa integrale]190 Kb
Ultimo aggiornamento ( Martedì 03 Aprile 2012 15:36 )